- Questo evento è passato.
Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Risk Management
1 Febbraio 2019 - 1 Giugno 2019
€1366XXIV EDIZIONE – Febbraio – giugno 2019
RiskMaster è un progetto di alta formazione che si rivolge a persone in cerca di una specializzazione, di un aggiornamento professionale e a neolaureati.
Il Corso è anche una rete di interscambio di esperienze tra allievi, ex allievi, imprese partner e professionisti.
ALLIEVI
- RiskMaster si rivolge a NEO LAUREATI: persone in cerca di una formazione specialistica che supporti l’inserimento nel mondo del lavoro;
- LAVORATORI LAUREATI: persone in cerca di un aggiornamento per una crescita professionale;
- NON LAUREATI: persone con esperienze professionali in cerca di un aggiornamento per ampliare le proprie competenze.
Il Corso si articola in 30 incontri, 120 ore, suddivisi nelle seguenti tipologie:
• Lezioni teorico-metodologiche
• Testimonianze e approfondimenti di professionisti ed esperti
• Una visita aziendale on site (GlaxoSmithKline, Verona)
Fondato dal Prof. Antonio Borghesi nel 1995, il corso negli oltre 20 anni di attività si è arricchito di competenze e collaborazioni internazionali. Grazie a queste continue interazioni e al costruttivo confronto e collaborazione con alcuni tra i maggiori enti formativi internazionali il programma del Corso, che si era inizialmente focalizzato sui principi e tecniche tradizionali di risk assessment e risk treatment, negli anni si è continuamente aggiornato.
L’esperienza maturata, la partecipazione e il contributo di esperti e sponsor, che hanno supportato e partecipato all’ampliamento del programma formativo, hanno permesso la sua naturale evoluzione in Corso di Enterprise
Risk Management, cogliendo le sfi de e le esigenze internazionali dettate dai nuovi modelli di gestione, e divenendo oggi RiskMaster – Corso di Perfezionamento in Risk Management, Sicurezza e Controllo.
La nuova sfi da risiede infatti nel riuscire ad integrare le prospettive e le attività di gestione dei rischi nelle varie aree e funzioni aziendali, implementando la visione olistica della ISO 31000.
Il Risk Management rappresenta un approccio essenziale per fronteggiare i rischi cui sono soggette le imprese ed i loro mercati, sempre più complessi, dinamici e altrettanto vulnerabili. Le imprese e il loro management avvertono sempre più l’esigenza di gestire i rischi che colpiscono persone, attività, beni strategici e processi aziendali.
Per essere competitive le organizzazioni, di qualunque natura esse siano, devono gestire in modo integrato questi rischi.
Chi partecipa al RiskMaster entra in contatto con i più qualificati e riconosciuti professionisti specializzati nella gestione dei rischi.
Il percorso formativo proposto permette di comprendere e acquisire le necessarie conoscenze e competenze, per operare in qualsiasi contesto organizzato, privato o pubblico, come professionista qualificato nella gestione integrata dei rischi d’azienda.