IL DANNO ALLA SALUTE

Aggiornato al D.P.R. 13 gennaio 2025, n. 12 (Approvazione della Tabella Unica Nazionale)

Autore Marco Rossetti

Quest’opera vuole essere un almagesto sui danni alla persona. Ne dà la nozione, ne cerca il fondamento, ne definisce l’accertamento, ne spiega la liquidazione. Tutti i tipi di danno vengono presi in esame: il danno biologico permanente e temporaneo; il danno patrimoniale da incapacità di guadagno; il danno patrimoniale per spese mediche; il danno (patrimoniale e non patrimoniale) derivante dall’uccisione d’un prossimo congiunto; il danno da perdita di chances; il danno c.d. terminale o “da lucida agonia”; il danno causato da colpa medica. Per ciascuno di questi pregiudizi il volume offre al lettore le tre indicazioni fondamentali per il giurista teorico e per quello pratico: cos’è, come si accerta e come si liquida.

Tutti i temi suddetti sono esaminati ed esposti in modo chiaro e completo: tra questi, i problemi della causalità giuridica e medico-legale, la compensatio lucri cum damno; la surrogazione dell’assicuratore sociale; i criteri di applicazione delle c.d. “tabelle” create dalla giurisprudenza di merito, i poteri ed i limiti dell’operato del c.t.u.

spot_img

Il testo è completato da una ampia esposizione di tutte le questioni connesse all’obbligazione risarcitoria (il trattamento fiscale, la mora, la prescrizione, la solidarietà) e delle questioni processuali: come allegare e come contestare in giudizio il credito risarcitorio, con utili indicazioni sulla migliore tecnica di redazione degli atti, anche alla luce dei recenti dd.mm.

Tra le novità di questa nuova edizione si segnalano: l’ampia esposizione dei contenuti, delle conseguenze e dei problemi posti dalla nuova Tabella Unica Nazionale approvata con d.p.r. 13.1.2025 n. 12; l’impatto sul contenzioso in tema di danno alla persona della riforma di cui al d. lgs. 149/22 (c.d. “riforma Cartabia”), ivi comprese le nuove regole in tema di c.t.u. (d.m. 109/23) e le nuove regole in tema di redazione degli atti (d.m. 110/23); una ampliata trattazione dei problemi del danno alla persona causato da responsabilità medica, estesa ai criteri di accertamento della colpa, al problema della r.c. medica per infezioni da Covid-19 e del problema della possibilità di considerare “infortunio” l’infezione da Covid-19, ai fini assicurativi (Cass. 3016/25). Il testo dà conto altresì di tutte le novità giurisprudenziali intervenute dopo l’ultima edizione: tra queste, si segnalano per la loro importanza i princìpi dettati dalla Corte di cassazione in tema di cumulo tra risarcimento e indennizzo da polizza infortuni (Cass. 3429/25); poteri del c.t.u. (Cass. SU 3086/22); di responsabilità dell’ospedale per infezioni nosocomiali (Cass. 6386/23), di liquidazione del danno in forma di rendita (Cass. 31574/22), di danno da emotrasfusione (Cass. 19129/23). Per la completezza degli argomenti, per l’organicità dell’esposizione, per la chiarezza della sintassi, il volume costituisce un ausilio prezioso non solo per l’avvocato od il magistrato, ma anche per il medico legale od il liquidatore.


Marco Rossetti, magistrato, è Consigliere della Corte di cassazione. È autore di numerosi scritti in materia di responsabilità civile, di danno, di assicurazione. Ha pubblicato tra le altre le seguenti opere: “Il diritto delle assicurazioni” (3 volumi), Padova 2011-2013; “Le obbligazioni pecuniarie”, Milano 2021; Il c.t.u. («l’occhiale del giudice»), Milano, 2012; La risoluzione per inadempimento, Milano 2012; Il danno non patrimoniale – Cos’è, come si accerta e come si liquida, Milano, 2010; Sinistri stradali e rito del lavoro, Milano, 2006. Dal 2015 è codirettore scientifico della Rivista “Assicurazioni”; dal 2020 ha una rubrica fissa sulla rivista Assinews.

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Advertisement