Secondo il report Transaction Risk Insurance Year in Review 2024 di Marsh nel 2024 si è registrata un’importante crescita nell’utilizzo delle soluzioni assicurative di Transactional Risk, pensate per tutelare le parti nelle operazioni di mergers and acquisitions (M&A).

Con un volume globale di affari che nel 2024 ha raggiunto i 3,4 trilioni di dollari USA (in crescita dell’8%) la domanda di soluzioni di Transactional Risk Insurance (TRI) è aumentata sulla scia della crescente consapevolezza del valore che queste coperture possono offrire nelle operazioni di finanza straordinaria. Marsh ha collocato sul mercato capacità su queste linee per 67,8 miliardi di dollari (+ 38% rispetto all’anno precedente) su oltre 2.750 polizze (+33% rispetto al 2023).

Tra i settori più attivi a livello globale il Tech, Healthcare ed Energie Rinnovabili, dove il ricorso degli operatori alle soluzioni di Transactional Risk Insurance ha toccato livelli record. Il settore delle energie rinnovabili, in particolare, ha visto un significativo aumento nella sottoscrizione di coperture di Tax insurance, specialmente negli Stati Uniti, seguendo un trend in corso nelle iniziative di sostenibilità. La crescita è stata ulteriormente sostenuta dall’aumento della sottoscrizione nei mercati emergenti, in particolare in America Latina e Africa, evidenziando la crescente capacità degli assicuratori locali di facilitare transazioni cross-border.

In generale, il mercato globale dell’assicurazione sui rischi M&A è stato favorevole agli acquirenti nel 2024, con diminuzioni dei prezzi in doppia cifra in tutte le regioni. La capacità è rimasta ampia a livello globale, con circa 1 miliardo di dollari di limite tipicamente disponibile per singole transazioni in Nord America ed Europa, sebbene gli assicuratori abbiano iniziato a gestire la capacità in modo più conservativo verso la fine dell’anno, a causa dell’aumento delle richieste di risarcimento su programmi assicurativi di maggiori dimensioni.

Secondo lo studio, nel 2024 le richieste di risarcimento nell’ambito delle coperture di Transactional Risk sono aumentate del 20% in Nord America e del 30% nella regione EMEA. Situazione stabile in Asia rispetto al 2023, mentre la regione del Pacifico ha registrato una leggera diminuzione nelle notifiche.

“Lo scorso anno ha segnato un anno cruciale per l’assicurazione sui rischi transazionali, con un notevole recupero dell’attività globale di M&A e un riconoscimento crescente del valore delle soluzioni assicurative nella gestione dei rischi legati alle operazioni di finanza straordinaria”, ha dichiarato Craig Schioppo, Global Head of Transactional Risk di Marsh. “Sebbene l’incertezza geopolitica abbia avuto un impatto negativo sull’attività globale di M&A fino al primo trimestre del 2025, rimaniamo ottimisti riguardo alla continua crescita di questo mercato e al suo ruolo nel facilitare transazioni di successo in vari settori.”