Dopo il lancio della proposta per i microimprenditori in Van&Job di QUIXA, il Gruppo AXA ha da tempo messo a disposizione due soluzioni, disponibili per tutti i settori merceologici dell’imprenditoria e su tutti i territori: il prodotto “Rischi Catastrofali” disponibile presso la rete agenti AXA, e una copertura ad hoc nella soluzione modulare di AXA MPS, Protezione Business, acquistabile anche singolarmente.

Entrambe le soluzioni, in linea e rispondenti agli obblighi della nuova normativa, sono caratterizzate da modularità e flessibilità, consentendo la possibilità di ampliare ulteriormente la copertura ad altri beni, come ad esempio le merci.

Rientrano nei prodotti, tra altre garanzie, la copertura delle “spese di demolizione e sgombero, trattamento e smaltimento post-sinistro”, delle spese sostenute per consentire la prosecuzione dell’attività (es. noleggio di apparecchiature sostitutive di quelle danneggiate) o la garanzia “Indennità aggiuntiva in percentuale”, che stabilisce un ulteriore incremento forfettario dell’importo indennizzato al cliente del 10%.

Per alcune tipologie e dimensioni aziendali è prevista la possibilità di assicurare, in caso di interruzione attività post-sinistro, la perdita del margine di contribuzione o la perdita di profitto lordo, il tutto a scelta del cliente.

Nell’ambito nella gestione dei rischi derivanti dal cambiamento climatico, il gruppo ha sviluppato il sistema “ProMeteo!” di gestione degli eventi catastrofali che ha ridefinito l’approccio complessivo con una governance dedicata, servizi tecnologici che sfruttano anche il potenziale dell’AI e l’attivazione di protocolli predefiniti in base alla gravità dell’evento, per una gestione proattiva degli effetti del cambiamento climatico.

Questo permette al Gruppo AXA Italia di offrire servizi per garantire la continuità del business e il ripristino tempestivo dell’attività, attraverso professionisti e società di salvataggio, specializzate in attività di messa in sicurezza, sanificazione, bonifica e riparazione, con la possibilità di richiedere un anticipo sulla liquidazione del danno per far fronte alle prime spese. A questi si aggiungono altri servizi per la prevenzione, come alert informativi tramite sms, email o direttamente con notifiche in MyAXA in caso di previsione di eventi naturali eccezionali (alluvione, grandine, neve e vento forte) e l’help desk Caring Angel dedicato alle CAT NAT, attivo 24/7, a disposizione e supporto dei clienti.

Il gruppo svolge anche una attività di sensibilizzazione e formazione, in particolare ad imprese ed istituzioni, con un focus specifico sui rischi ambientali. In questo ambito rientrano gli incontri patrocinati da Ania, che hanno già coinvolto oltre 300 partecipanti, tra imprese, associazioni di categoria e agenti residenti nelle aree del Paese maggiormente colpite dalle catastrofi naturali, durante i quali si illustrano analisi scientifiche sulla rischiosità e tecniche di mitigazione, con l’obiettivo di prevenire futuri rischi.