Brand Finance: Ping An Insurance mantiene il titolo di marchio assicurativo di maggior valore al mondo, Allianz ha difeso il suo secondo, mentre Axa è passata dal quarto al terzo posto. Generali al quinto posto.

Il valore collettivo del marchio dei primi 100 marchi assicurativi del mondo è cresciuto del 9% rispetto all’anno precedente, secondo il nuovo report di Brand Finance. Nove dei dieci marchi assicurativi di maggior valore sono in crescita nel 2025.

Ping An Insurance rimane il marchio assicurativo di maggior valore per il nono anno, con un valore stabile di 33,6 miliardi di dollari, grazie alla forte notorietà in Cina e alla crescita costante nelle assicurazioni vita, salute e danni, nonostante le sfide di redditività nel 2023.

Allianz è cresciuta del 9% nel valore del marchio, raggiungendo i 26,7 miliardi di dollari, riducendo il divario in cima alla classifica. Allianz ha registrato una forte performance finanziaria in tutti i segmenti, beneficiando di un flusso di reddito diversificato. La ricerca di Brand Finance ha rilevato che l’impronta globale e l’elevata familiarità del marchio di Allianz sono stati i fattori chiave della crescita del valore del marchio, in particolare in Europa.

Al terzo posto si trova la Axa. Brand Finance ha calcolato per quest’ultima un valore di circa 19,8 miliardi di dollari USA (poco meno di 18,4 miliardi di euro).

La compagnia cinese China Life Insurance, al quarto posto, ha un valore del marchio di 18,3 miliardi di dollari, mentre Generali, al quinto posto, ha un valore di quasi 17 miliardi di dollari.

Il valore del marchio di sette dei dieci marchi assicurativi di maggior valore è aumentato. Secondo Brand Finance, i maggiori incrementi sono stati registrati da Generali (più 47%) e Allstate (più 39%).
Gli analisti attribuiscono il forte incremento di Generali all’espansione delle assicurazioni vita e property. L’acquisizione di Liberty Seguros ha inoltre rafforzato la presenza della compagnia in Spagna e Portogallo e migliorato gli utili complessivi.

Axa è cresciuta di quasi un quinto, Metlife e Progressive di un buon sesto ciascuna e il marchio PICC di un buon ottavo.
Per Allianz, China Life e Geico sono stati registrati tassi di crescita compresi tra quasi il nove e un buon tre percento. Uno zero rosso è stato registrato per il leader Ping An.

Nissay/Nippon Life Insurance è il marchio assicurativo in più rapida crescita, con un aumento del 94% a 9,2 miliardi di dollari. Questa crescita è dovuta all’aumento dei ricavi e all’espansione al di fuori del mercato nazionale, compresa l’acquisizione nel 2024 di una partecipazione del 20% nella società statunitense Corebridge Financial.

PZU è il marchio assicurativo più forte, con un punteggio del Brand Strength Index (BSI) pari a 94,4 su 100. Il marchio è correlato alla AAA+. Il correlato rating AAA+ del marchio lo colloca tra i marchi più forti a livello globale, in tutti i settori. Anche China Life Insurance detiene una valutazione AAA+ con un punteggio BSI di 93,5 su 100. Nella classifica dei marchi più forti anche UnipolSai, in quinta posizione con un punteggio di 86,3 e Poste Italiane, in ottava posizione con un punteggio di 82,9.