Nel 2024 la nuova produzione vita è ammontata – secondo quanto riporta ANIA – a € 92,2 mld di premi, con un incremento del 24,3% rispetto al 2023 e del 20,1% rispetto al 2022. I nuovi premi delle sole polizze individuali hanno raggiunto € 87,8 mld (il 95% del new business totale), registrando un incremento annuo del 24,8%. Considerando anche i nuovi premi vita del campione delle imprese U.E., pari a € 9,1 mld, in aumento (+30,9%) rispetto al 2023, i nuovi affari vita complessivi nel 2024 sono stati pari a € 101,3 mld, il 24,8% in più rispetto all’anno precedente.
Analisi per ramo
Nel 2024 il ramo I ha ridimensionato il suo peso nel comparto vita, passando dal 76% nel 2023 al 69%. A fronte di un ammontare di premi pari a € 63,7 mld, il ramo I ha registrato un incremento del 13,1% rispetto al 2023.
Più che positivo il trend della raccolta di ramo III, pari a +70,4% rispetto al 2023 (quando invece registrava un decremento annuo del 37,5%), a fronte di un volume di nuovi premi di € 25,2 mld (quasi tutte polizze individuali). L’incidenza del ramo III sul new business complessivo è dunque aumentata dal 20% nel 2023 al 27%. La nuova produzione afferente alla gestione dei fondi pensione (ramo VI) è stata pari a € 1,9 mld (di cui quasi € 1,8 mld polizze collettive), il 12,4% in meno rispetto al 2023. Relativamente al ramo V, nel 2024 si è registrato, dopo la variazione negativa dell’anno precedente, un aumento (+58,5% rispetto al 2023) del volume di nuovi premi (€ 1,3 mld), dovuto sia alle polizze individuali sia alle polizze collettive.
Analisi per canale distributivo
Nel 2024 il 64% della nuova produzione è stata intermediata tramite sportelli bancari e postali, con un volume premi pari a € 58,7 mld e un aumento del 22,4% rispetto al 2023.
Positivo anche l’andamento della raccolta di nuove polizze mediante il canale dei consulenti finanziari abilitati che, a fronte di un ammontare premi pari a € 15,0 mld, registra un incremento annuo del 57,8% e una quota di mercato pari al 16% dell’intera nuova produzione.
Il volume di nuovi affari distribuito dal canale agenti nel 2024 è stato pari a € 10,4 mld (l’11% del new business totale), in aumento dell’11,0% rispetto all’anno precedente mentre il canale vendita diretta ha registrato una performance positiva del 3,9%, a fronte di un ammontare di nuovi premi pari a € 6,5 mld (il 7% del totale).
Sommando ai premi di nuova produzione delle polizze individuali e collettive quelli di annualità successive relativamente a polizze sottoscritte negli anni precedenti, Ania stima che i premi vita complessivi (lordi contabilizzati) nel 2024 dovrebbero attestarsi a circa 110 miliardi, in aumento del 21% rispetto all’anno precedente.