Il Consiglio di Amministrazione di Generali ha approvato il nuovo piano strategico triennale del Gruppo, Lifetime Partner 27: Driving Excellence, presentato ieri alla comunità finanziaria.

Lifetime Partner 27: Driving Excellence punta a una crescita dell’EPS con un CAGR tra 8% e 10%. Il piano punterà inoltre a una crescita sostenuta della generazione di cassa, con flussi di cassa netti attesi superiori a € 11 miliardi, supportati da ca. € 14 miliardi di rimesse dalle controllate; inoltre, il Gruppo punterà a una generazione normalizzata di capitale superiore a € 14 miliardi in arco di piano.
Generali si impegna a raggiungere una crescita del dividendo per azione (DPS) superiore al 10% in termini di CAGR, con l’obiettivo di distribuire oltre € 7 miliardi di dividendi nell’arco di piano, corrispondenti a circa il 30% in più rispetto ai € 5,5 miliardi distribuiti nel corso del piano Lifetime Partner 2024: Driving Growth.

Oltre € 3 miliardi sono destinati a piani di riacquisto di azioni proprie ed altre modalità di allocazione del capitale (tra cui anche acquisizioni).

Il Gruppo si impegna a realizzare, annualmente, un piano di riacquisto di azioni proprie pari ad almeno € 0,5 miliardi, con l’importo da valutare all’inizio di ogni anno. Per il 2025 è confermato un piano di riacquisto di azioni proprie pari a € 0,5 miliardi.

L’allocazione interna di capitale a supporto della crescita del business e di iniziative strategiche è attesa tra €0,5 e € 0,7 miliardi.

“Generali ha raggiunto e superato con successo gli obiettivi finanziari del nostro piano ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’ pur in un complesso contesto a livello globale. Intendiamo ora accelerare il perseguimento dell’eccellenza con l’obiettivo di guidare un’ulteriore crescita degli utili e della generazione di cassa, puntando alla crescita a doppia cifra del dividendo per azione che porti, nell’arco del piano, a oltre 7 miliardi di euro in dividendi cumulativi, cui si aggiunge l’impegno a realizzare almeno 1,5 miliardi di euro nel riacquisto di azioni proprie, compreso il piano di buyback da 500 milioni di euro che abbiamo presentato oggi e che avvieremo nel corso del 2025.
Grazie al nostro piano ‘Lifetime Partner 27: Driving Excellence’ miglioreremo ulteriormente l’eccellenza nelle nostre relazioni con i clienti, nel nostro modello operativo di Gruppo e nelle nostre competenze chiave. Investiremo in AI, nuove tecnologie e nella formazione delle nostre persone per cogliere le opportunità che derivano dai trend emergenti, dalle aspettative dei clienti in continuo cambiamento e da un contesto di mercato in rapida evoluzione. La combinazione della nostra leadership nel settore Danni e Vita con la nostra piattaforma globale di Asset Management – che potrebbe ulteriormente essere trasformata dalla nostra proposta di partnership con BPCE – rappresenta un potente fattore distintivo che può creare significativo valore. Generali è pronta, ancora una volta, ad essere al fianco delle persone, delle famiglie, dei professionisti e delle imprese e a portare, attraverso il piano ‘Lifetime Partner 27: Driving Excellence’, risultati positivi per tutti gli stakeholder”, ha commentato il ceo Philippe Donnet.