L’anno scorso l’Ombudsman tedesco delle assicurazioni (che in realtà è una “Frau”, Sibylle Kessal-Wulf) ha ricevuto 334 reclami di consumatori relativi a intermediari assicurativi. L’oggetto del contendere più frequente è stato l’assicurazione vita e non l’assicurazione sugli immobili come in precedenza. Questo è quanto emerge dal rapporto di attività 2024 del collegio arbitrale.
La percentuale dei reclami totali è scesa ancora una volta a poco più dell’1,5%. La maggior parte dei reclami è stata presentata contro le compagnie di assicurazione, anche de va notato che la maggior parte dei reclami contro gli intermediari viene attribuita alle compagnie.
A differenza dei reclami contro le compagnie di assicurazione, le richieste di risoluzione delle controversie contro gli intermediari riguardano più frequentemente le assicurazioni sulla vita. Quasi un reclamo su quattro (2023: più di uno su cinque) era attribuibile a questo settore.
In più di un reclamo su sei (settimo), il ramo di attività è ancora in fase di chiarimento, mentre un reclamo su nove riguarda le assicurazioni sugli edifici. Mentre circa un reclamo su undici è di natura trasversale, un reclamo su dodici riguarda l’assicurazione di tutela legale. Circa il cinque per cento delle richieste di risoluzione delle controversie è riconducibile all’assicurazione auto, alla responsabilità civile generale o all’assicurazione contro l’invalidità professionale.