Il broker assicurativo e riassicurativo specializzato a livello mondiale McGill and Partners, in collaborazione con Lloyd’s Lab Insurtech FortuneGuard, ha lanciato una linea di riassicurazione contro i rischi di guerra per gli immobili commerciali in Ucraina.
Si tratta di una importante novità, tenuto conto che proprio McGill ha sottolineato che “dallo scoppio della guerra con la Russia, il mercato riassicurativo internazionale si è in gran parte ritirato dal fornire capacità di riassicurazione dei rischi di guerra in Ucraina”.
Secondo McGill and Partners, questa nuova offerta è la prima del suo genere, sfruttando la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale per migliorare la comprensione e la sottoscrizione dei rischi immobiliari commerciali nella regione. Il broker ha anche collaborato con l’assicuratore ucraino locale, ARX, per creare un prodotto che consentirà di offrire una copertura fino a 50 milioni di $ per rischio, con capacità di riassicurazione fornita dal mercato di Londra e dai sindacati Lloyd’s. McGill and Partners ha spiegato che la copertura sarà fornita per le proprietà a più di 100 chilometri dalla prima linea.
Oleksii Omelianchuk, fondatore e CEO di FortuneGuard, ha aggiunto: “Questa struttura storica è un punto di svolta per il settore commerciale e gli investitori dell’Ucraina. Offrendo limiti di polizza senza precedenti fino a 50 milioni di $, fornisce una copertura che in precedenza non era disponibile sul mercato”.