I rinnovi della riassicurazione cyber del 1° gennaio 2025 si sono svolti senza problemi, con una notevole moderazione dei prezzi, l’ingresso di nuovi riassicuratori e una crescente attenzione per i prodotti non proporzionali, a testimonianza di un mercato sempre più maturo ed efficiente, secondo il rapporto di Howden sui rinnovi del 1° gennaio 2025.
Gli acquirenti di riassicurazione hanno beneficiato di condizioni favorevoli di domanda e offerta nel 2024, grazie a un eccesso di capacità, a una domanda ridotta e a grandi sinistri gestibili.
Nove nuovi riassicuratori sono entrati nel mercato per il 1° gennaio 2025, sette operatori assicurativi e due start-up, aggiungendo circa 250 milioni di dollari di capacità.
Nel 2024 si sono verificati diversi eventi sistemici, come l’attacco ransomware a Change Healthcare e un’interruzione globale delle attività informatiche, ma il loro impatto sui rinnovi è stato minimo. Tuttavia, questi eventi hanno spinto i riassicuratori a chiedere maggiori informazioni sulle modalità di sottoscrizione delle coperture contingenti di interruzione dell’attività e di guasto dei sistemi, e alcuni hanno richiesto ulteriori dati sui luoghi in cui queste coperture vengono fornite.
Howden ha osservato che il mercato globale delle assicurazioni cyber è cresciuto di circa il 5% in termini di premi lordi emessi nel 2024, un rallentamento significativo rispetto alla crescita annuale del 26% registrata tra il 2018 e il 2022. Questo calo è attribuito ai tassi più bassi e all’elevata penetrazione nei mercati maturi.
Per migliorare la diversificazione e capitalizzare il potenziale di crescita, l’attenzione si sta spostando verso le regioni con una minore penetrazione assicurativa, come l’Europa centrale e orientale, il Medio Oriente e il Sud-est asiatico, anche se la crescita in queste aree richiederà tempo.
Per i rinnovi del 1° gennaio 2025, i riassicuratori hanno valutato i cedenti individualmente, e i portafogli più performanti hanno visto riduzioni dei tassi aggiustati per il rischio fino al 20% nel mercato excess of loss.
Per i programmi quota share, che rimangono la struttura preferita dalla maggior parte dei cedenti, le commissioni di cessione sono aumentate in media di poco più di un punto percentuale, con alcuni casi di aumenti fino a cinque punti percentuali.
A seguito delle condizioni di mercato e della maggiore fiducia dei riassicuratori nella comprensione della classe di rischio cyber, è aumentata la disponibilità a offrire prodotti di riassicurazione con franchigia di rischio a sostegno dei portafogli cyber.
Poiché gli eventi sistemici rimangono una preoccupazione fondamentale, un numero crescente di cedenti sta spostando la propria attenzione dai prodotti proporzionali a quelli non proporzionali, progettati per fornire una migliore protezione della coda. I riassicuratori rispondono considerando le strutture degli eventi in modo più proattivo e richiedendo maggiore trasparenza sulle esposizioni sistemiche.
Howden ha dichiarato che questi sviluppi “si traducono in un mercato sempre più maturo ed efficiente”.