Le compagnie assicurative stanno rivedendo le loro strategie di investimento, spostando sempre più l’attenzione verso allocazioni azionarie globali e aumentando l’esposizione a mercati privati e tecnologie emergenti. Questo è quanto emerge dalla ricerca “Global Investor Insights Survey condotta da Schroders, che ha coinvolto 205 compagnie assicurative in 23 paesi, rappresentando un totale di 11,7 trilioni di dollari in asset.
Secondo lo studio, oltre la metà delle compagnie assicurative prevede di aumentare le proprie allocazioni in mandati azionari globali nei prossimi due anni. Gli investitori si stanno orientando verso una gestione azionaria attiva, ritenuta più vantaggiosa per affrontare la crescente incertezza geopolitica e i temi legati alla deglobalizzazione e alle tecnologie disruptive.
David White, Global Head of Insurance di Schroders, ha commentato: “Il crescente consenso tra i nostri clienti assicurativi evidenzia l’opportunità di ridurre la dipendenza dalle azioni statunitensi investendo in soluzioni azionarie globali. Questo approccio riduce la necessità di modificare frequentemente le allocazioni regionali e nazionali, migliorando così l’efficienza della governance”.
L’indagine ha anche rilevato che il 61% delle compagnie assicurative considera il ritorno sugli investimenti come la priorità principale nella strategia di allocazione, rispetto al ritorno sul capitale regolamentare. Inoltre, il 46% delle compagnie si sta orientando verso soluzioni personalizzate per aumentare l’esposizione ai mercati privati, con il 95% delle compagnie che prevede di allocare risorse in questo settore entro due anni. Tra le opportunità più interessanti nel campo obbligazionario, spicca il private credit (37%) e il credito societario investment grade (35%).
Ingo Heinen, Global Head of Business Development and Product di Schroders Capital, ha dichiarato: “Le condizioni normative favorevoli consentiranno a più compagnie assicurative di sfruttare le opportunità offerte dai mercati privati, specialmente in un contesto di volatilità e pressioni inflazionistiche”.
L’indagine ha anche messo in luce l’interesse crescente delle compagnie assicurative per le tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale, che stanno posizionando queste aziende all’avanguardia tra gli investitori istituzionali.
Darren Bustin, Global Head of Insurance Solutions di Schroders, ha aggiunto: “La strategia di investimento di una compagnia assicurativa richiede un approccio complesso e un set di strumenti adeguati per ottimizzare le soluzioni. Sebbene il ritorno sugli investimenti e la gestione del capitale rimangano centrali, fattori come gli ESG sono sempre più rilevanti nella progettazione di soluzioni di investimento assicurative”.
In sintesi, le compagnie assicurative stanno facendo un deciso passo verso una maggiore diversificazione globale, con un focus su mercati privati e tecnologie innovative, per affrontare le sfide future in un contesto economico incerto.