Un nuovo rapporto della Geneva Association, Catalysing Cyber Risk Transfer to Capital Markets: Catastrophe bonds and beyond, esamina il ruolo dei meccanismi alternativi di trasferimento del rischio (ART) nell’affrontare i crescenti rischi di cybersecurity.

Con la crescente digitalizzazione delle imprese e delle società, le minacce informatiche come ransomware, violazioni dei dati e interruzioni dell’IT sono diventate una delle principali preoccupazioni aziendali. L’assicurazione contro le minacce informatiche è cresciuta notevolmente nell’ultimo decennio, con premi globali decuplicati tra il 2013 e il 2023, passando da 1,5 miliardi di dollari a circa 15 miliardi di dollari. Nonostante questa crescita, persiste un enorme vuoto di protezione per il cyber.

L’entità e l’incertezza delle perdite che potrebbero derivare da incidenti informatici estremi rendono difficile per i soli riassicuratori assumersi questi rischi. Le soluzioni ART, come le insurance-linked securities (ILS), sono un modo per attrarre ulteriore capacità di copertura del rischio dall’esterno del settore riassicurativo. Il rapporto dell’Associazione di Ginevra esplora il ruolo emergente dei cyber ILS per il trasferimento dei picchi di rischio informatico.

“L’assicurazione cyber svolge un ruolo cruciale nella mitigazione dei rischi informatici, ma per scalare il mercato occorrono nuove idee e nuove fonti di capitale. Strumenti come i Cat bond, che finora sono stati utilizzati prevalentemente per le catastrofi naturali, potrebbero incrementare in modo significativo la capacità di assorbimento del rischio per far fronte a incidenti informatici catastrofici e contribuire a ridurre l’enorme divario di protezione globale”, ha spiegato Jad Ariss, direttore generale dell’Associazione di Ginevra.

“L’interesse per i cyber ILS sta chiaramente crescendo, ma il mercato rimane nelle prime fasi di sviluppo. La complessità dei rischi informatici e l’ampia variazione nell’estensione della copertura delle polizze rappresentano una sfida per ampliare la base degli investitori. I progressi nelle capacità di modellazione e nella standardizzazione delle polizze saranno fondamentali per promuovere la fiducia degli investitori e sbloccare il potenziale delle soluzioni ILS per i rischi informatici”, ha aggiunto Darren Pain, Direttore Cyber dell’Associazione di Ginevra e autore del rapporto.