Arthur J. Gallagher & Co. ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo per l’acquisizione da parte di GTCR di AssuredPartners, broker assicurativo statunitense con capacità di gestione dei clienti nei rami property/casualty commerciale, specialistico, benefit per i dipendenti e linee personali, per un corrispettivo lordo di 13,45 miliardi di dollari.
La transazione è considerata la più grande vendita di un broker assicurativo statunitense a un acquirente strategico nella storia del settore. L’operazione è soggetta alle consuete approvazioni normative e dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2025.
Dopo aver tenuto conto dei benefici fiscali e dei risparmi sui costi previsti dalla combinazione delle operazioni, il corrispettivo netto finale è di circa 12,45 miliardi di dollari.
Gallagher prevede di pagare l’acquisizione utilizzando una combinazione di debito a lungo termine, prestiti a breve termine, liquidità libera e azioni ordinarie.
L’azienda ha sottolineato che questa operazione non influirà sulla sua capacità di continuare ad acquisire aziende più piccole e di mantenere il suo solido rating creditizio.
Si prevede che la fusione genererà significativi risparmi sui costi, stimati in circa 160 milioni di dollari. Tuttavia, Gallagher prevede di spendere circa 500 milioni di dollari per integrare le due società, inclusi 200 milioni di dollari di premi di mantenimento non monetari, nei prossimi 3 anni. Nonostante questi costi di integrazione, Gallagher prevede che l’acquisizione aumenterà gli utili per azione del 10%-12% entro il prossimo anno.