di Leandro Giacobbi
Nell’ambito degli interventi in materia di sicurezza stradale per la revisione del codice della strada recentemente approvati dal Senato e, quindi, di prossima entrata in vigore, vi è l’art. 12 che disciplina le campagne di richiamo messe in atto dalle aziende costruttrici di veicoli e che, a nostro parere, non è stato sufficientemente menzionato nei commenti dei media successivi all’approvazione della normativa e che merita sicuramente un approfondimento.
Di fatto, l’art. 12 inserisce nel Codice della Strada il nuovo articolo 80-bis (Campagne di richiamo di sicurezza) che impone ai costruttori l’immediata adozione di adeguate misure correttive e di informazione in relazione alla totalità dei veicoli che hanno immesso sul mercato o hanno immatricolato o che sono entrati in circolazione nel territorio nazionale o dell’Unione europea, per i quali sia stata valutata la presenza di un rischio grave per la salute o la sicurezza delle persone.
CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
© Riproduzione riservata