La centralità delle persone e i cambiamenti tecnologici in atto nel nuovo mondo del lavoro sono stati al centro dell’edizione 2024 dell’Osservatorio di WTW. L’annuale appuntamento, svoltosi giovedì scorso a Milano, ha riunito top manager e professionisti delle risorse umane delle principali aziende italiane e multinazionali per un confronto dinamico sulle tendenze del settore.

Il focus dell’evento ha visto approfondite, in particolare, le relazioni tra risorse umane ed intelligenza artificiale.

In apertura, Andrea Montanino, Chief Economist e Direttore Strategie Settoriali e Impatto di CDP ha presentato lo scenario socioeconomico attuale, con un focus sulla grande trasformazione in atto nelle relazioni internazionali e nelle economie globali.

A seguire, Don Luca Peyron, Teologo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha esaminato le implicazioni dell’intelligenza artificiale sulle persone, sia dal punto di vista etico che del business, affermando l’importanza di stabilire le ragioni fondamentali dell’investimento in quest’ambito e di regolarlo ai livelli più alti dell’impianto legislativo, senza trascurare la necessità di contenerne l’impatto in termini di consumi energetici.

Successivamente, l’AD di WTW Edoardo Cesarini ha intervistato Stefano Donnarumma, CEO di Ferrovie dello Stato Italiane e Luigi Ferraris, CEO di FiberCop, sulle strategie aziendali in atto per promuovere gli investimenti in innovazione all’interno delle rispettive organizzazioni. Insieme a loro abbiamo esaminato quale ruolo assumeranno le nuove tecnologie all’interno delle strategie d’impresa e in che modo investire in innovazione influisce sulla produttività e il benessere delle persone.

Rodolfo Monni, Director Rewards Data Intelligence, e Michele Stasi, Director Work, Reward & Career di WTW, hanno presentato in seguito i risultati per il 2024 dell’Osservatorio WTW sulle politiche di remunerazione, con le previsioni sul 2025. Per la prima volta sono stati condivisi con gli operatori dati sulla progressione retributiva dei ruoli legati all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. I dati dell’Osservatorio sono, come di consueto, riservati ai partecipanti presenti in sala e non sono stati divulgati.

Successivamente, l’intervento di Andrea Scaffidi, Total Rewards and Executive Solution Senior Director e Valentina Rocchi, Senior International Benefits Consultant di WTW, ha fatto luce sull’effetto dell’automazione sui salari e sulla domanda di lavoro. Le nuove tecnologie aumenteranno la produzione in alcuni settori, con un effetto redistributivo della ricchezza a favore del capitale per via della quantità degli investimenti necessari.

La mattinata si è conclusa con un confronto sul ruolo che le risorse umane devono avere nel processo di trasformazione in atto, in una tavola rotonda con i Direttori HR di importanti aziende: Luca De Santis, ENI; Gian Luca Orefice, Ferrovie dello Stato Italiane; Adriano Mureddu, Fibercop; Daniele Amati, Terna; moderati da Edoardo Cesarini.

La prima parte del pomeriggio ha visto protagonista Claudio Descalzi, CEO di Eni, in un confronto con Edoardo Cesarini sull’avvento dell’intelligenza artificiale e sul cambiamento in atto nel mondo energetico.

Maria Delli Pizzi, Executive Compensation and Board Advisory Pratice Leader, e Andrea Vintani, Senior Director Work and Rewards di WTW, hanno poi parlato di innovazione e sostenibilità quali leve di una gestione etica e responsabile delle risorse all’interno dei Consigli di amministrazione, al fine di creare e preservare valore nel lungo termine.

Infine, nell’ultimo panel prima della chiusura dei lavori, Andrea Rolando, Italy Practice Leader Employee Experience, Silvia Dello Mastro, Head of Broking Health & Benefits e Ludovica Azzolini, Employee Experience and Change Management di WTW hanno messo in luce i benefici e le sfide delle nuove tecnologie applicate all’Employee Experience, mostrando che la tecnologia è un fattore chiave per migliorare l’employee experience, mentre un approccio olistico ai benefit motiva i dipendenti nell’attuale contesto economico. I risultati di una survey condotta da WTW in partnership con University Box su 800.000 studenti under 25 evidenziano inoltre come integrare diverse prospettive per ottimizzare l’EVP.