Liberty Global Transaction Solutions (GTS), parte di Liberty Mutual Insurance, ha pubblicato un briefing sui sinistri M&A 2024, che analizza i sinistri assicurativi M&A per settore, regione e causa, fornendo dati sui tipi di operazioni e sui settori che hanno maggiori probabilità di avere sinistri, oltre a evidenziare altre tendenze chiave.
I principali dati emersi dal rapporto:
Il numero globale di notifiche di sinistri per Representations & Warranties (R&W) di GTS è sceso a 120 nel 2023, con un calo del 21% circa rispetto all’anno precedente. Il calo è proseguito nel 2024, ma è improbabile che l’attività di notifica si riduca ulteriormente rispetto ai livelli attuali, poiché il numero di polizze ha ricominciato a crescere, grazie al recente aumento dell’attività di transazione, in particolare nella fascia medio-bassa del mercato.
La regione americana di GTS ha registrato il calo minore nel conteggio delle notifiche R&W nel 2023 ed è stata l’unica regione a registrare un aumento delle notifiche nel 1° trimestre 2024. L’Europa, il Medio Oriente e l’Africa hanno registrato un notevole calo delle notifiche R&W nel 2023, ma è stata la regione Asia-Pacifico a subire il calo maggiore, con il numero più basso di notifiche R&W degli ultimi tre anni.
La frequenza delle notifiche è diminuita leggermente tra l’anno di conto 2022 e l’anno di conto 2023. Ciò potrebbe riflettere il contesto più tranquillo in cui si sono svolte le transazioni nel 2022 e nel 2023, con accordi che hanno richiesto più tempo per essere completati e con gli acquirenti che hanno approfittato di un panorama meno competitivo per esaminare più da vicino le aziende.
Un’alta percentuale di notifiche di R&W che riguardano una presunta violazione di una garanzia generale viene ricevuta entro 12 mesi dalla chiusura del contratto e un numero maggiore di notifiche viene effettuato negli ultimi mesi del periodo di garanzia generale, soprattutto nelle Americhe. Ciò suggerisce che gli assicurati stanno diventando più sistematici nel valutare se hanno una richiesta di risarcimento da parte della polizza dopo l’acquisizione e hanno messo in atto processi per farlo,
soprattutto all’inizio e alla fine del periodo di polizza.
Cause dei sinistri
Solo cinque tipi di violazione hanno prodotto il 97% dei dollari pagati o riservati da GTS, anche se, collettivamente, questi tipi di violazione hanno rappresentato il 72% delle notifiche ricevute finora.
Le questioni contabili e finanziarie hanno costituito solo il 14% delle notifiche fino ad oggi, ma hanno rappresentato il 59% dei dollari pagati o riservati – la maggior parte di qualsiasi tipo di violazione a una distanza considerevole – con un costo medio di circa 15,5 milioni di dollari per sinistro.
Le questioni contrattuali rilevanti hanno costituito solo il 7% delle notifiche fino ad oggi e hanno comportato una percentuale simile di dollari pagati o riservati. Tuttavia, pur essendo relativamente rari, questi reclami hanno prodotto il costo più elevato di ogni altro tipo di violazione, con un costo medio di circa 20 milioni di dollari per reclamo.
Le questioni fiscali, pur rappresentando una percentuale elevata di notifiche, hanno prodotto una percentuale relativamente bassa di richieste di risarcimento pagate o riservate.
Circa il 19% delle richieste di risarcimento da parte di terzi ha riguardato problemi di conformità alle leggi, con le indagini governative sulle pratiche commerciali del passato come tipo di perdita più frequente. Un altro 7% ha riguardato controversie sulla proprietà intellettuale, mentre le questioni relative a salari e orari hanno rappresentato il 13% di questi sinistri. I costi di difesa per tutti questi tipi di sinistri hanno comportato per gli assicuratori M&A livelli di esposizione sempre più significativi. Questa recente impennata dei costi è stata determinata da fattori macroeconomici, in particolare dalle pressioni inflazionistiche, che hanno spinto gli studi legali ad aumentare le loro tariffe orarie, facendo lievitare i costi.