Allianz Partners ha presentato i risultati dell’indagine B-Partner Lab 2024, condotta da Ipsos e che ha raccolto le opinioni di 181 aziende di diversi settori in sette Paesi, ha coinvolto gli stakeholder di diverse funzioni, tra cui acquisti, vendite, IT, finance e operation.
L’indagine ha rivelato che quasi la metà dei partner commerciali di Allianz Partners (45%) ha individuato nella crescita la maggiore opportunità per la propria attività nei prossimi due anni. L‘accesso ai mercati internazionali è stato identificato come uno dei principali fattori di sviluppo tra i partecipanti all’indagine. Al contrario, il 14% degli intervistati ha identificato la trasformazione digitale come un’opportunità chiave. Questa cifra relativamente bassa indica un gap nel potenziale percepito dell’innovazione digitale, nonostante lo spostamento globale verso modelli di business digital-first. Allo stesso tempo, il 27% degli intervistati ha indicato in programmi e le polizze assicurative un’opportunità per le loro aziende nei prossimi anni.
La compliance normativa in cima alla lista delle sfide
Le pressioni normative e di compliance, insieme ai rischi geopolitici, sono invece emerse come le sfide più significative per i business partner di Allianz Partners. Un consistente 19% degli intervistati ha indicato i vincoli normativi come una delle principali preoccupazioni, a dimostrazione della complessità di mantenere la compliance in più Regioni, mentre il 18% degli intervistati ha identificato i rischi geopolitici come la preoccupazione più pressante. Queste sfide sono viste come potenziali freni per la crescita, l’innovazione e la flessibilità dei prezzi.
Nonostante le pressioni inflazionistiche registrate negli ultimi tre anni, solo il 12% degli intervistati ha indicato l’aumento dei costi come la sfida più importante.