Il Gruppo Generali chiude i 9 mesi del 2024 con premi in crescita del 18,1% a € 70,7 miliardi, grazie alla forte performance di entrambi i segmenti Vita e Danni.
La raccolta netta Vita conferma l’andamento positivo raggiunto nel corso dell’anno e si attesta a € 6,8 miliardi, interamente concentrata nelle linee puro rischio e malattia e unit-linked, coerentemente con la strategia di Gruppo. I premi lordi Vita sono cresciuti significativamente a € 45.669 milioni (+23,3%) guidati dalla forte performance in tutte le linee di business. I deflussi netti nella linea risparmio (€ -1.149 milioni) sono in significativo miglioramento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (€ -8.709 milioni 9M2023). Le linee puro rischio e malattia e unit-linked registrano una raccolta netta positiva, con la linea puro rischio e malattia che raggiunge € 4.119 milioni, e la raccolta netta della linea unit-linked pari a € 3.852 milioni, entrambe guidate da Germania, Francia e Italia.
I premi lordi del segmento Danni sono in crescita a € 25,1 miliardi (+9,8%). La linea non auto cresce del 6,2%, con uno sviluppo diffuso in tutte le principali aree di operatività del Gruppo. La linea auto sale al 16,9%, in tutte le principali aree geografiche con dinamiche di business particolarmente positive in CEE, Germania, Italia, Austria e Spagna. Escludendo il contributo dell’Argentina, paese impattato da un contesto di iperinflazione, i premi totali del segmento registrerebbero una crescita del 6,3%. Il Combined Ratio migliora leggermente al 94,0% (94,3% 9M2023). L’impatto delle catastrofi naturali ha raggiunto il 3,8% (€ 930 milioni 9M2024), dovuto principalmente ai fenomeni meteorologici avversi riscontrati in CEE, Germania, Austria e Italia.
Il risultato operativo sale a € 5.398 milioni (+7,9%), grazie in particolare al contributo positivo dei segmenti Vita, Danni e Asset & Wealth Management.
Il risultato operativo Vita è in forte crescita a € 3.035 milioni (+8,9%). Il valore della nuova produzione (NBV) migliora a € 1.755 milioni (+1,8%).Il risultato operativo del segmento Danni aumenta a € 2.210 milioni (+2,5%); il Combined Ratio si attesta a 94,0% (-0,3 p.p.) e il Combined Ratio non attualizzato a 96,3% (-1,4 p.p.).
Il risultato operativo del segmento Asset & Wealth Management registra una crescita significativa a € 837 milioni (+20,1%), grazie alla forte performance di Banca Generali e al risultato positivo dell’Asset Management, che beneficia del contributo di Conning Holdings Limited (CHL).
Il risultato operativo del segmento Holding e altre attività si attesta a € -357 milioni (€ -281 milioni 9M2023).
L’utile netto normalizzato si attesta a € 2.880 milioni (in calo del 3,3% rispetto ai € 2.979 milioni dei nove mesi 2023), a causa di una plusvalenza di natura non ricorrente (€ 193 milioni al netto delle imposte) relativa alla cessione di un complesso immobiliare londinese.
L’utile netto aumenta a € 2.962 milioni (€ 2.822 milioni nei nove mesi 2023), includendo la plusvalenza pari a € 58 milioni derivante dalla cessione di TUA Assicurazioni registrata a 1Q2024.
Il patrimonio netto di pertinenza del Gruppo cresce a € 30,0 miliardi (€ 29,0 miliardi nel 2023). Il Solvency Ratio si attesta al 209% (220% nel 2023).
“Nel terzo trimestre del 2024 prosegue la forte crescita del risultato operativo di Generali, grazie al contributo di tutti i segmenti di business. Nel segmento Vita, il Gruppo ha confermato l’andamento molto positivo della raccolta netta del 2024. Inoltre, nonostante il significativo impatto delle catastrofi naturali, abbiamo ottenuto un’ulteriore crescita della
redditività del segmento Danni. Il segmento Asset & Wealth Management ha contribuito molto positivamente ai risultati, a ulteriore riprova della solidità del nostro modello di business. Grazie al nostro focus sulla diversificazione delle fonti di utile, stiamo realizzando con successo i nostri obiettivi in un contesto globale complesso e in continua evoluzione. Guardando ai prossimi mesi, siamo pienamente in linea per raggiungere con successo tutti gli obiettivi del piano ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’ e continuiamo a lavorare sulla nuova strategia, che sarà presentata il prossimo 30 gennaio 2025”, ha commentato il Group CFO Cristiano Borean.