Secondo la classifica globale aggiornata da Insuramore, in tutto il mondo sono stati 678 i gruppi assicurativi che nel 2023 hanno realizzato una raccolta premi ante imposte superiore a 1 miliardo di dollari.
Un numero di compagnie superiori alle 638 registrate nel 2022. Dei gruppi assicurativi “miliardari”, 312 si concentrano sul business Vita; 223 nel comparto Salute e 294 nel Danni.
Per quanto riguarda i rami danni, 167 gruppi assicurativi hanno superato il miliardo di dollari di premi diretti lordi per i rami Danni aziende, 156 per i rami Danni privati, 126 per il ramo Auto e 56 per il ramo Casa. Si noti che questi numeri superano i 678 miliardari assicuratori in tutti i rami, perché alcuni gruppi hanno raggiunto più di 1 miliardo di dollari di premi diretti lordi in più di un segmento. Inoltre, se si aggiunge al calcolo la riassicurazione ipotizzata, il numero di miliardari assicuratori nel 2023 sale di altri 20, arrivando a 698.
Convertendo i dati in valuta locale in dollari USA, utilizzando il tasso medio per il 2023 per entrambi gli anni, 45 gruppi sono diventati miliardari assicurativi nel 2023, dopo essere stati al di sotto della soglia di 1 miliardo di dollari USA di attività primaria lorda nel 2022. Tra gli esempi in rapida crescita figurano:
– Assicuratori P&C con sede negli Stati Uniti o alle Bermuda, come Applied Underwriters Holding, GNY Insurance Companies, Hamilton Insurance Group, Home State Insurance Group, Incline P&C e Palomar;
– assicuratori P&C con sede in altre parti del mondo, come Al-Rajhi Takaful, Dhipaya Insurance, Digit Insurance, IQUW | ERS, RACQ Insurance e Wakam;
– assicuratori vita / rendite e salute come BMO Life Insurance, Confuturo, Chasingjixiang Life, Guolian Life, Trust Mutual Life e Unimed Participações.
Inoltre, Mandatum Group è entrato in classifica dopo essere stato deconsolidato da Sampo come gruppo separato nel 2023, mentre il riassicuratore RGA è entrato in classifica avendo sottoscritto oltre 1 miliardo di dollari di affari vita/annualità su base diretta durante l’anno.
UnitedHealth Group, specialista delle assicurazioni sanitarie, ha ampliato la sua posizione di gruppo assicurativo più grande al mondo nel 2023, con premi diretti lordi che si avvicinano al doppio del valore di quelli di Allianz, il gruppo al secondo posto in questa classifica. Tuttavia, si tratta degli unici due gruppi con una quota di mercato superiore al 2% sul totale delle attività assicurative primarie a livello mondiale. Complessivamente, in un mercato assicurativo globale che nel 2023 valeva circa 7,5 trilioni di dollari in attività dirette lorde, i primi 20 gruppi assicurativi rappresentavano il 28,1% di questa attività, i primi 100 il 59,5% e i primi 500 l’88,5%.