La celebre compagnia inglese del telefono rosso Direct Line Insurance Group ha in programma di tagliare 550 posizioni lavorative, circa il 5% del totale, a causa delle continue difficoltà del mercato auto, principale segmento di attività, che incide pesantemente sulle casse della società, spiega Reuters.
Direct Line ha cercato di rinvigorire il business con un piano di ristrutturazione lanciato dal Ceo Adam Winslow dopo aver respinto un tentativo di acquisizione da parte dell’assicuratore belga Ageas a marzo.
“Riteniamo che la direzione intrapresa sia positiva, ma riconosciamo che le prime fasi del processo richiedono ancora molto lavoro”, ha dichiarato Winslow.
Negli ultimi mesi l’assicuratore auto e casa ha alzato i prezzi in maniera aggressiva, come del resto hanno fatto i suoi competitor, cercando di mitigare i crescenti costi dei sinistri ma, in questo modo ha anche allontanato molti suoi clienti verso offerte più economiche.
Nell’ultimo trimestre Direct Line ha perso 71.000 clienti di auto. Winslow ha spiegato a Reuters che la maggior parte dei 50 milioni di sterline di risparmi necessari, saranno ricavati dai licenziamenti dei 550 lavoratori annunciati oggi, ma non ci sono indicazioni su quali aree impatteranno.
Il totale dei premi lordi sottoscritti e delle commissioni ha raggiunto i 3,13 miliardi di sterline (3,79 miliardi di euro) dall’inizio dell’anno, con un aumento del 5,5% rispetto ai 2,97 miliardi di sterline registrati un anno fa.