L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha pubblicato il suo dashboard dei rischi di ottobre 2024 per gli enti pensionistici aziendali e professionali (IORP), che mostra come i rischi nel settore degli IORP europei siano stabili e complessivamente a livelli medi, con segnali di vulnerabilità derivanti dalla volatilità del mercato.

I rischi macro sono a un livello medio, con le previsioni che indicano ulteriori cali dell’inflazione e una crescita del PIL che rimane stabile rispetto al trimestre precedente.

Rimangono stabili a un livello medio pure i rischi di credito, con spread sui credit default swap (CDS) per le obbligazioni societarie in calo alla fine di settembre 2024, mentre restano ampiamente stabili per le obbligazioni governative.

I rischi di mercato e asset return sono stabili, con la volatilità del mercato in calo a fine settembre, ma al di sopra degli standard storici. Per quanto riguarda il real estate, i prezzi hanno continuato a scendere nell’area euro, anche se in modo meno netto rispetto al trimestre precedente.

Invariati a un livello medio i reserve risk e i rischi di finanziamento, con la posizione finanziaria degli IORP a rendita predefinita che rimane solida nel secondo trimestre dell’anno, sostenuta da tassi di interesse più elevati. I rischi di digitalizzazione e cyber sono stabili a un livello medio, ma con una prospettiva più pessimistica per questa categoria di rischio sulla scia delle tensioni geopolitiche in corso e delle relative incertezze.

Tutte le altre categorie di rischio sono attualmente valutate a livelli medi.