ASSICURAZIONE DANNI
Autore: Leandro Giacobbi
ASSINEWS 368 – Novembre 2024
Tradizione ed innovazione a confronto
Le polizze parametriche rappresentano un prodotto emergente a livello globale con una raccolta premi di 1 miliardo di dollari ed una tendenza di forte crescita nel medio e lungo periodo
Le polizze parametriche sono state ancora oggetto di approfondimento durante il Festival delle Assicurazioni e della Previdenza 2024. Il tema era intrigante perché coniugava la scelta delle polizze parametriche nello scenario oltremodo difficile dell’indennizzo dei danni da calamità naturali. Infatti, si era sottolineato nel titolo dell’incontro il concetto di “nuova frontiera”, proprio perché si voleva comprendere come questa tipologia di prodotto “emergente” poteva porsi in alternativa alle coperture tradizionali e addentrarsi, contestualmente, nella loro complessità tecnologica.
La polizza parametrica
Prima di tutto, si è voluto ridefinire cosa s’intenda per polizza parametrica e come da una struttura semplice si possa arrivare a prodotti molto sofisticati. La semplicità deriva da un meccanismo di liquidazione estremamente elementare: si deve verificare un evento a cui è collegato in polizza un indennizzo forfettario e, pertanto, il calcolo della liquidazione è automatizzato senza che si debba realizzare alcuna attività peritale di accertamento del danno.
CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
© Riproduzione riservata