RISK ASSESSMENT E ADEGUATEZZA

Autore: Claudio Perrella
ASSINEWS 368 – Novembre 2024

Un sinistro R.C. in edilizia. Risk assessment retrospettivo

Il contratto di appalto – regolato dalle norme di cui all’art.16551 e seguenti del codice civile – si configura come il contratto con il quale un soggetto, l’appaltatore si obbliga nei confronti di un altro soggetto, il committente, a compiere un’opera con propria organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, dietro il pagamento di un corrispettivo in denaro.

L’esecuzione di questo tipo di contratti coinvolge una serie di soggetti con varie funzioni e responsabilità. Questo articolo si propone di analizzare brevemente le norme che regolano le loro attività e le conseguenti responsabilità, con particolare riferimento all’appalto di opere edili, guardando prima al quadro normativo del codice civile, poi alle norme che si occupano dei singoli professionisti, ora contenute nel Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro2 (TUSL).

Le due figure fondamentali del contratto d’appalto, che ha struttura bilaterale, sono l’appaltatore e il committente.

Il committente è la parte che affida il compimento dell’opera o del servizio. Nella disciplina civilistica, la principale obbligazione del committente è quella del pagamento del prezzo.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata