Non arrivano buone notizie per i proprietari d’auto tedeschi che dovranno ancor più metter mano al portafoglio per assicurare il proprio veicolo nel 2025, secondo le previsioni di Hannover Re. Infatti, il terzo assicuratore a livello globale ha spiegato durante il tradizionale meeting del mondo riassicurativo che prevede un aumento medio dell’8% delle tariffe per le assicurazioni di responsabilità civile auto nel 2025 in Germania, mentre per l’assicurazione Kasko i premi dovrebbero aumentare in media del 12% circa.
Tuttavia, Hannover Re sostiene che alla luce dei pezzi di ricambio e delle riparazioni sempre più costosi, gli aumenti tariffari non saranno sufficienti a far uscire le assicurazioni auto tedesche dal rosso e pertanto, “gli assicuratori primari non potranno evitare ulteriori aumenti significativi dei prezzi delle polizze auto nei prossimi anni”, ha dichiarato Michael Pickel. Direttore uscente del riassicuratore tedesco.
L’anno scorso, la perdita assicurativa del settore è stata di 3,4 miliardi di euro, secondo Hannover Re che per quest’anno si prevede ancora un rosso di 2,3 miliardi.
L’assicurazione dei veicoli è di gran lunga la linea di business più importante del segmento property & casualty. Nell’anno in corso, si prevede che la raccolta premi del settore aumenterà del dieci percento, raggiungendo 33,3 miliardi di euro (30,2 nel 2023) fino a toccare i 36,2 miliardi di euro nel 2025.