Secondo una recente analisi di EY, le compagnie che operano nel Regno Unito nel segmento delle assicurazioni sulla casa sono rimaste in “rosso” nel 2023, migliorando solo in maniera marginale le perdite record registrate nel 2022, con un combined ratio netto del 118% nel 2023, in leggero miglioramento rispetto al 122% del 2022.
Nella sua analisi dei risultati del segmento delle assicurazioni sulla casa del Regno Unito, EY prevede che i premi delle coperture aumenteranno ulteriormente nei prossimi due anni.
Nonostante gli eventi meteorologici gravi siano stati meno numerosi rispetto alla media, i bilanci delle compagnie di assicurazione sulla casa del Regno Unito hanno comunque dovuto affrontare difficoltà per tutto il 2023, principalmente a causa delle continue pressioni sulla catena di approvvigionamento, della crescente frequenza dei sinistri e dell’inflazione elevata.
Nel corso dell’anno, per ogni sterlina di premi incassati, EY stima che le compagnie di abbiano pagato 1,18 sterline in sinistri e spese. Inoltre, EY prevede che queste pressioni persisteranno ancora sui risultati del 2024.
Matthew Wheatley, UK General Insurance Partner di EY, ha commentato: “Il 2023 è stato un altro anno impegnativo per il settore assicurativo per la casa del Regno Unito. Sebbene l’inflazione abbia iniziato ad attenuarsi, la frequenza dei sinistri è stata elevata e sono rimasti problemi con la supply chain, il che significa che le aziende hanno dovuto affrontare un altro anno di perdite significative e dovranno trasferire alcuni costi al cliente. Ci aspettiamo che le compagnie si avvicinino alla redditività nel corso del 2024 e del 2025, a condizione che l’inflazione continui a stabilizzarsi”.
Inoltre, si prevede che le pressioni del mercato continueranno a incidere sui premi: EY prevede che i premi medi sottoscritti aumenteranno del 19% nel 2024 (aggiungendo 49 £ a una polizza media), con un ulteriore aumento previsto del 7% nel 2025 (aggiungendo altre 21 £ in media per polizza).