Il settore assicurativo property in Giappone è destinato a crescere a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 2,8%, passando da 3.200 miliardi di JPY (22,4 miliardi di dollari) nel 2024 a 3.600 miliardi di JPY (26,5 miliardi di dollari) nel 2028, in termini di premi lordi emessi (GWP), secondo le previsioni di GlobalData.

Secondo l’Insurance Database di GlobalData, il mercato assicurativo property giapponese è diminuito dello 0,9% nel 2023, principalmente a causa dell’insufficiente sottoscrizione di polizze che coprono le catastrofi naturali, in quanto l’aumento dei costi e la frequenza dei sinistri legati alle catastrofi hanno messo sotto pressione la redditività degli assicuratori. Tuttavia, si prevede una ripresa della crescita nel 2024, grazie all’elevata domanda di polizze Nat-cat e all’aumento dell’attività nei settori dell’edilizia e dell’energia.

“L’aumento della frequenza degli eventi catastrofali in Giappone sta alimentando la crescita dell’assicurazione property, portando a un’accresciuta percezione del rischio, che spingerà gli assicuratori primari a incrementare le proprie ritenute in risposta all’aumento dei costi di riassicurazione. Inoltre, si prevede che l’aumento del costo dei sinistri dovuto all’inflazione farà crescere i tassi di premio, sostenendo la crescita del ramo property”, spiega Aarti Sharma, analista del settore assicurativo di GlobalData.

A causa della sua posizione geografica, il Giappone è molto esposto a rischi naturali come terremoti e tifoni. Questo ha portato a un aumento della domanda di polizze assicurative contro gli incendi e i rischi naturali, che si prevede rappresenteranno una quota dell’84,7% dei premi assicurativi property nel 2024.

Nel 2024, il Giappone ha dovuto affrontare frequenti eventi cat nat, a partire dal terremoto della penisola di Noto del 1° gennaio, che ha portato a risarcimenti assicurativi per un valore di 90,97 miliardi di JPY (579 milioni di dollari) entro maggio 2024, secondo l’Associazione generale delle assicurazioni del Giappone (GIAJ). Inoltre, un terremoto di magnitudo 7,1 ha colpito Kyushu l’8 agosto 2024, facendo scattare il primo allarme giapponese per un potenziale megaterremoto lungo il Nankai trough. Il tifone Shanshan ha colpito Kyushu il 29 agosto 2024, aumentando ulteriormente i danni assicurati.
L’aumento delle attività edilizie sosterrà la crescita delle assicurazioni sulla proprietà.

Secondo GlobalData, la produzione del settore edile dovrebbe registrare una crescita media annua dell’1,1% tra il 2025 e il 2028, sostenuta dagli investimenti nelle energie rinnovabili, nel settore manifatturiero e in quello commerciale.
La spinta del governo a generare il 36-38% dell’elettricità da fonti rinnovabili e ad aumentare la quota dell’energia nucleare nel mix energetico dal 7% del 2022 al 20-22% entro il 2030 sosterrà la crescita delle assicurazioni immobiliari. Con l’adozione da parte del Giappone di un maggior numero di infrastrutture per l’energia rinnovabile, gli assicuratori potrebbero dover adeguare i propri modelli di copertura, soprattutto per le proprietà legate o situate in prossimità di impianti di energia pulita come parchi solari o dighe idroelettriche.

Sharma prosegue: “Si prevede che i crescenti progressi tecnologici con l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) e dell’Internet delle cose (IoT) sosterranno anche le assicurazioni immobiliari. L’integrazione dei dati per migliorare il processo decisionale nella determinazione dei prezzi, nella sottoscrizione e nella gestione dei rischi contribuirà a migliorare i tempi di risposta e l’efficienza degli assicuratori immobiliari.”

In agricoltura, l’invecchiamento della popolazione e la scarsità di manodopera stanno aprendo la strada alla robotica per la determinazione della resa, all’aumento della produzione di ortaggi e all’automazione della raccolta attraverso robot dotati di intelligenza artificiale. Una migliore gestione delle colture attraverso l’automazione e il monitoraggio in tempo reale potrebbe ridurre le perdite di raccolto, diminuendo le richieste di risarcimento per l’assicurazione del raccolto.

“Il mercato giapponese delle assicurazioni sulla proprietà dovrebbe registrare una crescita costante nei prossimi anni, trainata dall’aumento della domanda di copertura contro gli eventi catastrofali e dall’espansione dei settori dell’edilizia, dell’energia e dell’agricoltura”. L’evoluzione del panorama del mercato assicurativo immobiliare giapponese spingerà gli assicuratori ad adeguare i propri modelli di copertura e ad adattarsi ai nuovi rischi con l’aiuto dei progressi tecnologici”, conclude Sharma.