In Italia sono in forte aumento i pagamenti digitali in particolare quelli effettuati via smartphone e wearable, secondo quanto emerge dall’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano.
Nel I semestre sono stati effettuati pagamenti digitali con carta per 223 miliardi di euro, in crescita del +8,6% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, con un valore atteso, entro fine anno tra 465 e i 475 miliardi di euro (con una crescita tra il +7% e il +9%). Sebbene la crescita stia rallentando il suo ritmo (era del +13% nel I semestre 2023), è in continua crescita il numero di transazioni, pari a 5,2 miliardi (+15,6%).
E’ in diminuzione l’importo dello scontrino medio, pari a 42,80€ cosa che indica un utilizzo sempre più frequente dei pagamenti con carta anche per acquisti di importo contenuto.
I pagamenti tramite smartphone e wearable in prossimità (all’interno dei punti vendita), sale a 19,9 miliardi di euro transati nei primi sei mesi del 2024, con una crescita del +58%.
Quasi 9 pagamenti con carta su 10 in negozio su 10 in Italia vengono effettuati in modalità contactless: il translato ha superato i 130 miliardi di euro, segnando una crescita del +23%.