AXA Climate ha lanciato Altitude, una piattaforma volta ad aiutare le aziende a misurare l’impatto dei rischi climatici, a creare strategie di adattamento efficaci e a rispettare la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).

Secondo Théophile Bellouard, direttore di Altitude by AXA Climate, la piattaforma si basa su dati proprietari derivati dall’ultimo rapporto IPCC. Fornisce alle aziende valutazioni del rischio climatico a medio e lungo termine, tenendo conto delle caratteristiche locali, delle specificità del settore e della biodiversità, per aiutare le organizzazioni a capire come i rischi climatici influiscono sulle loro attività.

Bellouard sottolinea che Altitude è stato concepito per aiutare le imprese ad “anticipare e misurare l’impatto sulle loro attività” e ad attuare le necessarie strategie di adattamento.

La piattaforma consente alle aziende di identificare i siti più vulnerabili ai rischi climatici, di valutare gli impatti potenziali e di definire misure strategiche di adattamento.

Ad esempio, un’azienda agroalimentare globale ha utilizzato Altitude per prevedere che, in base ad alcuni scenari IPCC, la durata delle ondate di calore che colpiscono uno dei suoi magazzini refrigerati potrebbe aumentare da 10 giorni all’anno a oltre 40 entro il 2050.

Questo scenario potrebbe compromettere in modo significativo le condizioni di lavoro e le operazioni di refrigerazione. In questo senso Altitude svolge anche un ruolo nelle decisioni di crescita aziendale, come lo sviluppo di nuovi asset o durante fusioni e acquisizioni, valutando i rischi presenti e futuri nei siti di destinazione. Sottolinea che le aziende devono adattarsi all’aumento dei rischi climatici modificando gli edifici, i processi e le pratiche di gestione dei siti.

Altitude offre una diagnostica dettagliata della vulnerabilità e suggerisce potenziali misure di adattamento personalizzate per gli ambienti aziendali specifici. Consente alle aziende di valutare i rischi dell’intera catena di fornitura, aiutando i team di acquisto a confrontarsi con i fornitori esposti per capire il loro livello di adattamento al clima.

Altitude è anche in linea con i crescenti requisiti normativi che le aziende devono affrontare, in particolare nell’ambito della CSRD, aiuta a soddisfare gli obblighi di rendicontazione del rischio climatico (ESRS E1) e del rischio di biodiversità (ESRS E4).