Le polizze parametriche saranno protagoniste di un dibattito nell’ambito del Milano Festival delle Assicurazioni e della Previdenza 2024 il prossimo 8 ottobre 2024 alle ore 16.15. L’evento potrà essere seguito Live su Class Cnbc (Sky 507), in streaming su milanofinanza.it e italiaoggi.it e in Diretta LinkedIn su MilanoFinanza.

Il mercato globale delle assicurazioni parametriche è stimato a circa un miliardo di dollari di premi. Si tratta di un settore in forte crescita ed è probabile che continuerà a svilupparsi soprattutto sulle tematiche delle catastrofi naturali a seguito dei cambiamenti climatici.

In questo scenario le polizze parametriche verranno sempre più considerate non come una soluzione alternativa a quelle tradizionali, ma come una loro integrazione volta a garantire un livello di copertura quanto più alto e completo possibile.

Il dibattito – moderato da Leandro Giacobbi – vedrà la presenza di tutti i soggetti coinvolti da questo business. Vi sarà la possibilità di conoscere da Bruno Burlon, Global Key Account Manager Technology del riassicuratore Swiss Re, lo sviluppo internazionale di questo settore tra opportunità e criticità.

Con i responsabili di Hypermeteo, Gianluca Ferrari, e Trusense, Armando Caltabiano, si approfondiranno i “pilastri” delle polizze parametriche ovverosia le attività che permettono di avere strumenti efficienti per la misurazione degli eventi scatenanti la copertura assicurativa (c.d. trigger) e lo sviluppo degli algoritmi che elaborano i dati provenienti dalla sensoristica.

Invece, con Jacopo Tacconi, Business Developper Director, e Daniele Giacomel, Direttore di Condifesa FVG, si esamineranno le caratteristiche dell’offerta assicurativa tra intermediario e cliente finale.

Al dibattito interverrà anche IVASS, nella persona di Daniela Mariani, a cui spetterà il compito di illustrare le criticità di queste nuove soluzioni assicurative in un contesto normativo rivolto maggiormente ai prodotti assicurativi tradizionali.

Ad aprire la VI edizione l’Insurance Day, appuntamento arrivato al XXIV anniversario. Durante il convegno verranno affrontati temi cruciali come l’intelligenza artificiale, la sostenibilità e la customer experience, che pongono il settore delle assicurazioni italiane di fronte a scelte fondamentali per il futuro. Novità di questa edizione è la verticalità del terzo giorno, che sarà dedicato al tema della Previdenza: verrà approfondito lo stato dell’arte e le visioni future di questo ramo assicurativo, data l’importanza cruciale del tema per il settore.