Un recente rapporto di Global Insurance Law Connect (GILC) ha evidenziato come le MGA stiano diventando sempre più vitali nei mercati emergenti e in via di sviluppo, offrendo agli assicuratori maggiore flessibilità, innovazione e soluzioni di sottoscrizione di nicchia.
Il rapporto ha rivelato che le MGA sono utilizzate in modo diverso in tutto il mondo. In alcune regioni contribuiscono a colmare le lacune di capacità o a introdurre idee di sottoscrizione di nicchia, mentre in altre aiutano gli assicuratori più grandi a rimanere innovativi e a sostenere l’outsourcing per i sinistri e la distribuzione.
“Nonostante alcune recenti previsioni secondo cui il mercato delle MGA sarebbe presto diventato saturo, la nostra ricerca ha rilevato che continua a essere un mercato in rapida crescita che fornisce sempre più spesso soluzioni che i mercati commerciali e consumer hanno faticato a soddisfare”, spiega Gillian Davidson, presidente del Global Insurance Law Connect e partner di Sparke Helmore.
Gli Stati Uniti rimangono il mercato più grande per le MGA, e anche il Regno Unito sta registrando una crescita notevole. In Europa, la presenza delle MGA varia, con la maggior parte dei mercati che ospitano una qualche forma di ecosistema di MGA. Molti di questi mercati sono ancora in fase di sviluppo e offrono un potenziale di crescita significativo per il futuro.
Nelle regioni meno sviluppate, le MGA sono viste come motori chiave dell’innovazione e si prevede che alcune aree registreranno una rapida crescita. Si prevede che la regione Asia-Pacifico, compresa la Cina, sarà un’area di crescita significativa per le MGA e anche l’America Latina mostra un potenziale, con il Brasile in testa.
Le MGA svolgono un ruolo crescente nei mercati emergenti e in via di sviluppo, in particolare per quanto riguarda la tecnologia e la gestione dei rischi legati al cambiamento climatico. Inoltre, aiutano a gestire i sinistri in seguito a catastrofi naturali.
Davidson ha concluso: “In sostanza, le MGA fungono da zona informale per prodotti e idee più sperimentali in tutto il mondo. Il loro sostegno da parte di una capacità riconosciuta conferisce loro credibilità, mentre la loro gestione e sottoscrizione indipendente permette loro di pensare in modo diverso a come servire i clienti e risolvere nuovi problemi di rischio, ad esempio come assicurare le proprietà vulnerabili nell’era del cambiamento climatico. Queste caratteristiche le rendono una parte preziosa dell’ecosistema assicurativo globale, in grado di attrarre una quantità crescente di GWP e l’interesse degli investitori, compreso il private equity”.