Sollers, società di consulenza specializzata nella trasformazione digitale e Ipsos, società di ricerche di mercato, hanno condotto un’indagine che evidenzia come le banche non siano state in grado finora di sfruttare tutto il potenziale della bancassurance.

Secondo i risultati della survey, il 44% dei clienti è disposto ad acquistare prodotti assicurativi proposti dalla propria banca. Ciò significa che secondo i 3.200 clienti intervistati tra Regno Unito, Germania, Francia e Polonia, le banche sono il provider alternativo preferito per l’acquisto di polizze, più dei concessionari d’auto, delle agenzie di viaggio e dei punti vendita retail.

Nello specifico, il 61% dei clienti è disposto ad acquistare in banca un’assicurazione sulla casa e il 51% prenderebbe in considerazione una polizza vita. Inoltre, il 47% acquisterebbe una polizza auto e il 35% l’assicurazione viaggio (35%). Nonostante queste percentuali, secondo lo studio il settore bancario non ha finora sfruttato appieno le potenzialità della bancassurance.

L’assicurazione può essere un business molto redditizio per le banche, me richiede un team assicurativo esperto sul lato bancario e la giusta tecnologia”, ha affermato Piotr Pastuszka, Senior Manager di Sollers. “Il settore bancario è attratto dall’assicurazione poiché rappresenta un’ottima opportunità per fornire servizi aggiuntivi ai propri clienti e consente un’eccellente strategia di cross-selling”.

Patryk Nowak, consulente di Sollers, ha inoltre osservato come le banche abbiano iniziato a seguire strategie di lungo termine e a vendere sempre più spesso l’assicurazione come un prodotto autonomo. “Tuttavia, gli istituti di credito hanno ancora molta strada da fare per sfruttare appieno il potenziale della bancassurance, iniziando a rispondere alla forte necessità di digitalizzazione”.