I premi assicurativi diretti sottoscritti per la D&O negli Stati Uniti sono diminuiti dell’8% nella prima metà dell’anno, mentre i guadagni delle compagnie sono scesi del 16%, in quanto le tariffe hanno continuato ad abbassarsi a fronte di una maggiore concorrenza, ha affermato Fitch Ratings.
Un ulteriore probabile deterioramento dei prezzi avrà inevitabilmente un effetto negativo sulle performance delle polizze D&O, ha spiegato Fitch in una nota.
Il loss ratio di questo segmento di business è salito al 51,2% nel primo semestre, in leggero aumento rispetto al 50,7% dell’intero 2023.
“I prezzi D&O sono in controtendenza rispetto alla maggior parte dei prodotti delle linee commerciali del mercato statunitense che continuano a crescere, seppure in percentuali ridotte rispetto agli ultimi anni”, ha affermato Fitch.
Sulla base dell’ultimo indice di mercato D&O di Aon PLC, il calo dei prezzi è stato del 6,5% nel secondo trimestre del 2024, (5,5% nel primo trimestre).
Fitch sostiene che gli assicuratori D&O stanno ancora beneficiando dei precedenti consistenti aumenti dei prezzi dal 2019 al 2021, che hanno favorito il ritorno a una solida redditività.