Negli ultimi anni si è assistito con maggiore frequenza a un peggioramento dei rating sulle imprese che operano nei mercati assicurativi statunitensi, con i downgrade delle compagnie statunitensi con rating AM Best in aumento del 60% nel 2023, informa Reinsurance News. Secondo AM Best, questo deterioramento riflette le condizioni che gli assicuratori property & casualty (P&C) statunitensi hanno dovuto affrontare negli ultimi anni, tra cui il peggioramento dell’inflazione economica e sociale, combinato con l’aumento dei costi operativi e delle perdite.

I downgrade riflettono il deterioramento dei risultati operativi, in particolare nel segmento Personal Line, che si è visto assegnare un outlook negativo da settembre 2022 da parte di AM Best, e negli ultimi due anni ha registrato un numero crescente di declassamenti.

L’agenzia ha affermato che le compagnie operanti nel Personal Line hanno rappresentato il 43% dei declassamenti dell’Issuer Credit Rating (ICR), negli ultimi tre anni.

“Il numero di downgrade nel Personal Line è aumentato nel 2023, poiché gli assicuratori property hanno navigato nella tempesta perfetta di elevate perdite per catastrofi naturali, rischi secondari e aumenti dei prezzi della riassicurazione che hanno portato a una maggiore fidelizzazione del business, inflazione e ostacoli normativi”, ha affermato AM Best.

Passando al segmento delle linee commerciali, AM Best ha osservato che gli upgrade hanno continuato a superare i downgrade.

Nonostante la volatilità, il segmento avrebbe rappresentato la quota maggiore di upgrade registrati negli ultimi tre anni, nonostante il calo del 2023.