Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

Quale sarà la prima operazione che sarà siglata in Italia sulla spinta delle nuove regole bancarie europee? Riguarderà Anima, Unicredit o forse Intesa Sanpaolo. Intanto i francesi, manco a dirlo, sono stati i primi in Europa a sfruttare il nuovo quadro di Basilea 4 che alleggerisce ulteriormente i requisiti di capitale sui conglomerati finanziari (il cosiddetto Danish Compromise), siglando un’operazione tutta interna al paese transalpino. Bnp Paribas ha annunciato prontamente l’acquisto di Axa Investment Management tramite la controllata assicurativa Cardif in un’operazione che vale 850 miliardi di asset under management.
Le famiglie alle prese con la gestione del proprio patrimonio e tutte le conseguenti tematiche legate alla sua protezione e trasmissione alle generazioni successive sempre di più decidono di affidarsi a un family office.Ultimamente si parla molto di queste organizzazioni, tanto che sembra essere diventato il trend del momento, sempre più in crescita, delle famiglie degli Hnwi (High Net Worth Individuals), ma rimane ancora complicato studiare il fenomeno in quanto tutt’ora non esiste una definizione univoca per queste organizzazioni e tantomeno dei criteri prestabiliti per poterle identificare e classificare.
All’imminente riapertura delle scuole gli alunni troveranno la novità dell’insegnamento, nei due cicli scolastici, dell’educazione finanziaria come parte dell’educazione civica. Dopo dibattiti, studi e proposte si è arrivati alla legge e fra poco inizierà una fase che si potrebbe ritenere anche di sperimentazione «in statu nascenti». Sono di dominio pubblico le statistiche che collocano l’Italia nella parte bassa delle graduatorie internazionali per la diffusione dell’alfabetizzazione finanziaria. Le indagini Ocse-Pisa presentano un quadro non esaltante per le conoscenze degli studenti in questo campo.
La Covip lo ha sottolineato senza mezzi termini: oggi più che mai è di cruciale importanza realizzare un salto di paradigma del sistema pensionistico italiano colmando i gap di adesione generazionali, di genere e territoriali. Ruolo di fondamentale importanza può essere interpretato dall’alfabetizzazione pensionistica, e proprio in questa prospettiva si colloca l’iniziativa I Mercoledì insieme avviata dai cinque fondi pensione del settore dei trasporti (Prevaer, Astri, Eurofer, Fondaereo, Piamo). MF-Milano Finanza ne ha parlato con Tonino Muscolo, presidente del fondo Prevaer, destinato al personale impiegato nei servizi di terra del settore del trasporto aereo.
In un recente articolo Martin Wolf, firma del Financial Times, ha sottolineato come l’innalzamento della longevità determina la necessità di operare una serie di riflessioni sul come ripensare il welfare in senso dinamico per garantirne la sostenibilità. È necessario in primis riconsiderare il tradizionale paradigma del passato in cui la vita veniva suddivisa in tre fasi: prima lo studio, poi il lavoro e a seguire la pensione. Vivere più a lungo, a condizione che vi siano buone condizioni di salute, richiede la necessità di rielaborare il concetto di invecchiamento attivo valutando la possibilità che si possa lavorare anche oltre l’età pensionabile, è il concetto stesso. Per quel che riguarda l’Italia sono molto interessanti le evidenze contenute nel recente rapporto Censis-Cida sul ceto medio.
C’è chi un grande patrimonio lo crea con il suo lavoro imprenditoriale, chi la ricchezza la eredita ma non vuole fare lo stesso lavoro dei suoi genitori e nonni, chi con questo patrimonio che ha ereditato (o costruito) vuole investire nei mercati azionari, nel private equity, nell’arte o addirittura dedicarsi alla filantropia. E poi c’è chi tutte queste operazioni le riunisce sotto un unico cappello, dedicandosi al tempo stesso alla gestione degli investimenti, ai passaggi generazionali, alle organizzazioni delle attività dei membri di una famiglia facoltosa. Si tratta dei family office, «studi di consulenza personalizzati che nascono per offrire consulenza strategica e fiscale per la conservazione intergenerazionale della ricchezza e il suo utilizzo per uno scopo», scrive Giovanni Andrea Toselli, presidente e ad di PwC Italia, nella prefazione del libro Il futuro dei family office in Italia, edito da Rubbettino.
Masse sotto consulenza sopra i 125 miliardi di euro (in aumento dai 120 dell’anno precedente) e 195 strutture, compresi operatori di private banking e gestori all’estero. Questa la fotografia del settore family office in Italia fornita da Magstat, e relativa alla fine del 2022. È facile ipotizzare che il rialzo dei mercati dello scorso anno abbia favorito ulteriormente il patrimonio in gestione, anche se alcuni settori molto in voga tra le famiglie ultra-facoltose (uno su tutti, il private equity) hanno tirato il freno a livello di grandi operazioni.
  • Premi ricorrenti con Risparmio&Investimento
Italiana Assicurazioni Risparmio & Investimento è un prodotto assicurativo di tipo unit linked a premi ricorrenti, le cui prestazioni sono collegate a una o più linee d’investimento scelte dall’investitore. Il cliente è chiamato a scegliere tra le linee Forza Prudente, Forza Bilanciata, Forza Dinamica, Forza Aggressiva del fondo interno unit linked definito Italiana Unit. Il profilo preso in considerazione è 50% Forza Aggressiva e 50% Forza Bilanciata. La
linea Forza Aggressiva ha come obiettivo la crescita del capitale nel medio – lungo periodo, mediante forte concentrazione degli investimenti nel comparto azionario, con possibilità di elevata variabilità dei risultati nel corso del tempo, rispondendo alle esigenze di chi intende effettuare un investimento di ampio respiro.

Dal 23 dicembre 2023 è scattato l’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi di tutti i veicoli di trasporto a motore, a prescindere dalla loro caratteristica, dal terreno su cui sono utilizzati e dal fatto che siano fermi o in movimento. L’obbligo di assicurare per il rischio statico si applica anche ai veicoli (automobili, furgoni, ecc.) fermi in aree private (il garage o il cortile di casa). Chi non è in regola con questa nuova disposizione del codice delle assicurazioni private è passibile di sanzioni, che partono da 866 euro, con uno sconto in caso di pagamento nei cinque giorni successivi alla notifica. Per quanto riguarda le macchine agricole, invece, la sanzione varia da un minimo di 866 ad un massimo di 3.464 euro. Sono esonerati dall’obbligo i veicoli fermi o sequestrati dalle competenti autorità e quelli privi di una delle componenti essenziali al funzionamento (ad esempio il motore).

 

corsera

Presunto caso di malasanità a Roma, dove i familiari della 28enne attrice teatrale Francesca Carocci denunciano gli errori medici che sarebbero stati alla base della morte della giovane, lo scorso marzo, per un infarto avvenuto due giorni dopo un accesso al pronto soccorso dell’Aurelia Hospital. Il 28 febbraio la giovane accusava forti dolori al petto e venne dimessa dopo la prescrizione di un antidolorifico. Due giorni dopo il nuovo ricovero d’urgenza e la morte. L’ipotesi della colpa medica è contenuta in una denuncia assegnata al pm Eleonora Fini, che ipotizza l’omicidio colposo, senza che per ora ci siano indagati.

Il decreto interministeriale sull’obbligo di assicurazione delle imprese contro i danni catastrofali è al rush finale. Secondo quanto anticipato dal Sole-24 Ore, il testo potrebbe ricevere il via libera nei prossimi giorni ed essere inviato alle parti, tra le quali l’Ivass. Non è da escludere, poi, che una volta chiuso il provvedimento debba essere esaminato dal Consiglio di Stato. E si intravede la possibilità che il decreto sia emanato a ottobre o nei mesi successivi e che dunque l’obbligo di assicurare beni e immobili delle imprese potrebbe essere posticipato ai primi mesi del 2025. Il documento che circola introduce meccanismi di flessibilità (massimali di indennizzo e lo scoperto) per rendere le tariffe più sostenibili. L’obbligo assicurativo viene esteso anche ai beni in leasing.