Il settore assicurativo privato svizzero impiega circa 50.000 collaboratrici e collaboratori, con un leggero incremento rispetto all’anno precedente, secondo quanto emerge dalla statistica sul personale per l’esercizio 2023 elaborata dall’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA.

Dal 2019 il numero di assunzioni continua a crescere annualmente. Negli ultimi quattro anni, il settore assicurativo privato segna un aumento significativo dell’8,6 per cento, nonostante la persistente carenza di personale specializzato.

La quota femminile nel settore assicurativo privato segna un leggero aumento raggiungendo il 44,3 per cento. Nelle funzioni dirigenziali il 23 per cento sono donne, nei quadri il 35 per cento e un buon 50% nelle restanti posizioni dei dipendenti. Inoltre, più i collaboratori sono giovani, maggiore è la quota femminile. Nella fascia di età più giovane, ossia dai 15 ai 24 anni, la presenza di donne è addirittura leggermente maggiore.

L’attuale statistica sul personale indica che il lavoro a tempo parziale è sempre apprezzato, è infatti l’opzione scelta da oltre un quarto delle collaboratrici e dei collaboratori. Nel tempo parziale il rapporto uomo-donna sembra assestarsi su 1 a 3.

Il settore assicurativo privato offre tuttora posti di apprendistato attrattivi. 2046 collaboratrici e collaboratori seguono attualmente una formazione.

Fonte: handelszeitung