Dominato dagli Stati Uniti e conteso dall’Asia, il mercato assicurativo globale rimane dinamico. Cambiamenti significativi all’interno dei vari segmenti assicurativi potrebbero modificare la mappa globale nei prossimi anni.

I rischi aumentano, si sviluppano nuove classi medie ed esplode l’innovazione tecnologica. Tutti questi fattori aumentano il bisogno di assicurazioni sia nei mercati tradizionali che in quelli emergenti.

Il mercato globale delle assicurazioni vita e danni è cresciuto del 25% negli ultimi quattro anni, secondo i dati presentati da Stocklytics, che stimano il valore totale dei premi assicurativi a livello mondiale, considerando tutte le regioni, a più di 9.000 miliardi di dollari quest’anno.

Sebbene il tasso di crescita annuale abbia subito un notevole rallentamento rispetto al picco storico del 2021 legato alla pandemia Covid 19, oscillando tra il 2,5% e il 3,5% negli ultimi tre anni, il mercato rimane dinamico. Secondo le proiezioni di Stocklytics, dovrebbe addirittura continuare a crescere a un tasso medio di 200 miliardi di euro all’anno. Ciò porterà la raccolta premi a sfiorare i 10.000 miliardi di dollari entro il 2028.