I tifosi della nazionale inglese di calcio possono riempire i pub durante le partite della nazionale durante gli Europei in svolgimento in Germania senza preoccuparsi troppo della confusione e dei colpi indesiderati che possono rovesciare accidentalmente la pinta di birra, perché saranno coperti dalla prima “polizza assicurativa sulla birra”.
Da un’idea dell’agenzia di marketing del gigante della birra olandese Heineken, Publicis London, “HeineCare” offre ai fan che bevono la birra dell’azienda in cinque pub selezionati del Regno Unito, una pinta sostitutiva se la loro bevanda viene versata in un momento di gioia o frustrazione della partita.
Nel momento in cui si verifica uno sversamento accidentale, i tifosi possono scansionare un codice QR sui sottobicchieri Heineken personalizzati, inserire i propri dati personali sul sito web HeineCare e ricevere un buono per una sostituzione gratuita Heineken o Heineken 0.0.
I pub partecipanti includono The Faltering Fallback nel nord di Londra, The Einstein a Liverpool, The Wonder Bar a Newcastle, The Brotherhood a Manchester e The Brotherhood a Leeds. Inoltre, Heineken ha collaborato con il marchio di abbigliamento antipioggia Rainkiss con sede ad Amsterdam per produrre “Pint-chos”, poncho eleganti e leggeri che proteggono i fan dalla birra versata. Questi saranno disponibili gratuitamente nei pub partecipanti e potranno essere vinti anche sui social media.
L’idea della polizza è venuta dopo aver visto che, secondo i dati 2021 di OrderPay, ogni anno vengono versati circa 11 milioni di pinte durante i principali eventi sportivi.
Noel Bunting, direttore creativo di Publicis London, ha spiegato che “l’assicurazione sulla birra è esattamente ciò che ogni tifoso di calcio non sapeva di aver bisogno, fino ad ora. Volevamo che la creatività parlasse direttamente ai tifosi inglesi che sanno quanto sia facile rovesciare il contenuto della birra durante le fasi calde di una partita, in un pub affollato. Ora non c’è più bisogno di preoccuparsi: asciugati gli occhi e il tavolo, HeineCare ti copre”.