Secondo Macarena Bandres, Cyber Placement Leader di Marsh Europe, il mercato assicurativo europeo del cyber è diventato molto più “friendly”, con un aumento della capacità per layer, una crescita significativa della capacità complessiva, l’eliminazione delle restrizioni di copertura e la disponibilità di un maggior numero di miglioramenti e coperture innovative.

Bandres è intervenuta all’Europe Cyber Market Update di Marsh, sottolineando che i sottoscrittori sono ora più a loro agio con le informazioni che ricevono. I sottoscrittori sembrano essere più flessibili e creativi. Possono fornire più capacità con meno restrizioni”. La frequenza e la gravità dei sinistri, soprattutto quelli legati al ransomware, sono aumentate e Marsh prevede che questa tendenza continuerà.

Per quanto riguarda le tariffe assicurative cyber, sono diminuite per il secondo trimestre consecutivo. Questo trend è iniziato negli ultimi trimestri del 2023 ed è proseguito nel 2024, dopo un mercato particolarmente difficile in cui i premi sono aumentati ogni anno, soprattutto nel 2021-2022.

Inoltre, Marsh ha osservato che l’implementazione dei controlli di cybersecurity è migliorata significativamente di anno in anno dal 2021 al 2023, contribuendo all’ammorbidimento del mercato.

Bandres sottolinea: “Continuiamo a vedere che gli assicuratori concentrano la loro attenzione sull’implementazione dei controlli di sicurezza informatica. Questo non cambierà, e osserviamo che quanto migliori sono i controlli di sicurezza informatica e gli elementi di sicurezza informatica di cui dispongono, tanto più bassi sono i premi”.