Nationwide, il più grande provider di assicurazioni per animali domestici ha comunicato che cancellerà circa 100.000 polizze pet insurance in tutti gli Stati Uniti.

Nationwide ha giustificato la decisione di disdire le polizze con l’aumento dei costi delle cure veterinarie, l’inflazione e altri fattori che vanno a ridurre fortemente i suoi profitti. Una decisione “necessaria per mantenere la redditività a lungo termine” e che ha già portato l’assicuratore a introdurre alcune modifiche ai prodotti e a ritirarne altri da alcuni Stati.

Le cancellazioni dei contratti non si baseranno sui sinistri precedenti, sull’età o la razza degli animali domestici. Tuttavia, molte delle polizze cancellate sono per animali domestici anziani con patologie preesistenti che potrebbero non essere assicurabili altrove, ha riferito USA Today.

“Non so cosa farò adesso”, ha detto a USA Today Christie Kieth, scrittrice freelance di 65 anni. Keith, che vive a Davisburg, nel Michigan, ha due cani anziani che hanno entrambi avuto bisogno di cure mediche di recente. Ros, un Segugio di 10 anni, è stato ricoverato in clinica veterinaria due volte e continua a soffrire di una malattia non diagnosticata, mentre Harper, un levriero scozzese di 8 anni, è stato curato per un infortunio alla schiena.

La 65enne paga almeno 600 dollari al mese per l’assicurazione per i suoi cani da novembre 2017. Ma ora teme di non essere in grado di sostenere le spese veterinarie per loro con l’avanzare dell’età.

Ero disposto a pagare questa somma molto grande per ottenere questa copertura perché amo i miei cani. Sono la mia famiglia. Non sono come un’auto, una casa, o un oggetto che può essere sostituito”, ha detto Keith.

Circa il 24% degli americani che possiede un cane o un gatto ha un’assicurazione per animali domestici, sostiene NerdWallet, società californiana di finanza personale. Le pet insurance stanno diventando sempre più popolari, perché “trasferiscono ai proprietari tranquillità quando si tratta di proteggere le finanze personali messe a rischio dalle spese mediche impreviste per i propri animali domestici”, ha affermato Kimberly Palmer, esperta di finanza personale di NerdWallet.

La disdetta delle polizze entrerà in vigore ora dovrebbe continuare fino all’estate 2025.