Ivass comunica che è partito il primo esercizio congiunto di mistery shopping nel settore assicurativo coordinato dall’EIOPA in 8 Stati membri UE, inclusa l’Italia, a cui partecipa anche l’Istituto di Vigilanza.

L’esercizio seguirà una metodologia e criteri comuni sviluppati dall’EIOPA e dai suoi membri. I risultati dell’esercizio saranno disponibili nella prima metà del 2024.

I mystery shoppers si recheranno, in veste di potenziali clienti, presso un campione
selezionato di banche, sportelli postali ed agenzie per verificare “in incognito” le concrete
modalità di offerta delle polizze assicurative. In genere si tratta di visite fisiche presso le sedi dei distributori, ma può essere effettuata anche attraverso canali digitali, telefonate o metodi simili.

I “mystery shopper” si comportano come un qualsiasi potenziale cliente (ad esempio, chiedono informazioni sul prodotto, chiedono consigli, spiegano la loro situazione). Nel farlo, raccolgono informazioni dettagliate su come i fornitori o i distributori vendono i prodotti e forniscono i servizi ai consumatori, al fine di riportare osservazioni comparabili e statisticamente rilevanti sui risultati ottenuti dai consumatori in modo strutturato, dettagliato e sistematico.