Frédéric de Courtois, Deputy Chief Executive Officer del gruppo AXA, è stato eletto presidente di Insurance Europe dopo aver ricevuto il sostegno unanime.

de Courtois succede ad Andreas Brandstetter, Presidente e CEO di UNIQA Insurance Group, alla guida della Federazione delle associazioni europee di ri/assicurazione per i prossimi tre anni.

Nel suo discorso alla 14a Conferenza internazionale di Helsinki, de Courtois ha commentato: “La mia priorità principale sarà contribuire alla costruzione di un’Europa migliore e più competitiva. Il settore assicurativo è parte della soluzione ed è desideroso di impegnarsi in modo costruttivo e di lavorare con tutte le parti interessate per sviluppare e co-costruire le giuste soluzioni”.

de Courtois è un veterano del settore,  Deputy Chief Executive Officer di Axa dal 2021 ed è membro del comitato di gestione del gruppo. In precedenza CEO Global Business Lines & International presso il Gruppo Generali e membro del Comitato di gestione del gruppo. È stato responsabile di sette business unit, ovvero EMEA, Asia, Americas, Global Corporate and Commercial, Europ Assistance, Group Employee Benefits, Global Health e il team di bancassicurazione.

Tra gli altri suoi incarichi figurano quello di amministratore delegato di AXA Assicurazioni e AXA MPS, amministratore delegato dell’hub Italia, Grecia e Serbia, membro del Group Life & Savings Board, sponsor del gruppo dell’iniziativa Savings e Sponsor del Gruppo dell’iniziativa di bancassicurazione.

Prima di trasferirsi in Italia, de Courtois ha ricoperto ruoli chiave di leadership in AXA Giappone, AXA Asia P&C, AXA RE e precedentemente negli Stati Uniti e in Germania.