MERCATO

Autore: Fausto Panzeri
ASSINEWS 364 – Giugno 2024

Calano gli investimenti. Coperture minime contro le calamità naturali. Importante il contributo degli assicuratori alle finanze pubbliche.

Aprile è il mese delle assemblee per la stragrande maggioranza delle compagnie di assicurazione! Dalla sommatoria dei bilanci di tutte le imprese emergono i dati complessivi del mercato italiano, alla luce dei quali, nel nostro numero doppio di settembre, forniamo ai nostri lettori un quadro sintetico, che auspichiamo esaustivo, dell’intero settore nel corso del 2023.

Prima di iniziare queste analisi riteniamo utile sottoporre alla attenzione dei lettori talune evidenti statistiche che sono emerse nell’esercizio 2022 e che non erano state trattate nel numero speciale dello scorso anno.

Ci riferiamo, in particolare, alla composizione degli investimenti effettuati dalle compagnie, alla protezione contro le calamità naturali, nonché al contributo degli assicuratori alle finanze pubbliche e all’individuazione delle risorse umane che operano nel settore assicurativo. Le nostre rilevazioni si sono basate su dati elaborati dall’ANIA che, come sempre, consentono agli operatori di conoscere le risultanze più significative del settore e, per quanto ci riguarda, di poterle divulgare in termini oggettivi e auspicabilmente ben comprensibili per chi volesse approfondire le proprie conoscenze.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata