Secondo quanto riporta Reuters, la National Highway Traffic Safety Administration ha dichiarato venerdì di essere venuta a conoscenza di altri nove incidenti che destano preoccupazione per le prestazioni dei veicoli a guida autonoma Waymo di Alphabet.
All’inizio di questo mese, l’ente statunitense per la sicurezza automobilistica ha aperto un’indagine a seguito di 22 segnalazioni di comportamenti di guida dei robotaxi che potenzialmente violavano le leggi sulla sicurezza stradale o che dimostravano altri “comportamenti inaspettati”, tra cui 17 collisioni. Ora sono emersi altri 9 casi.
L’NHTSA ha dichiarato che diversi incidenti oggetto di indagine “hanno comportato collisioni con oggetti chiaramente visibili che un conducente competente dovrebbe evitare”. Le segnalazioni includono collisioni con oggetti fermi e semi-stazionari come cancelli e catene, collisioni con veicoli parcheggiati e casi in cui il sistema di guida automatizzato sembrava disobbedire a dispositivi o regole di controllo della sicurezza del traffico.
Ora Waymo dovrà rispondere entro l’11 giugno a una serie di domande sugli incidenti e di fornire i video degli stessi.
L’indagine è la prima fase prima che l’Authority possa richiedere un richiamo se ritiene che i veicoli rappresentino un rischio irragionevole per la sicurezza. A febbraio, Waymo ha richiamato 444 veicoli a guida autonoma dopo due collisioni minori avvenute in rapida successione in Arizona, affermando che un errore del software potrebbe far sì che i veicoli automatizzati prevedano in modo impreciso il movimento di un veicolo trainato.