L’emissione di nuovi catastrophe bond e di titoli assicurativi collegati (ILS) ha già raggiunto i 10,9 miliardi di dollari nel 2024, superando il record del primo semestre, mentre l’ammontare del capitale di rischio dei cat bond e degli ILS collegati in circolazione ha raggiunto un altro nuovo massimo, grazie alla continua crescita del mercato.

Il mercato in essere dei catastrophe bond e delle relative insurance-linked securities (ILS) è cresciuto di oltre l’8% nel 2024, raggiungendo oltre 48,7 miliardi di dollari, secondo i dati della Deal Directory di Artemis e della nostra gamma di grafici interattivi del mercato dei cat bond.

L’emissione da un anno all’altro ha raggiunto i 10,9 miliardi di dollari, grazie al regolamento dell’ultimo catastrophe bond della Florida Citizens, previsto per oggi.

Questa cifra supererà gli 11 miliardi di dollari nel corso di questa settimana e, di conseguenza, il capitale di rischio in circolazione raggiungerà la soglia di oltre 49 miliardi di dollari.

Il precedente record semestrale era di 10,3 miliardi di dollari, stabilito nel 2023, quindi siamo ormai ben oltre e il mercato dei catastrophe bond è in procinto di stabilire un valore di riferimento H1 molto alto nel 2024.

La crescita del mercato dei catastrophe bond e dei relativi ILS sta creando notevoli opportunità di impiego del capitale da parte degli investitori, con i gestori di fondi catastrophe in grado di raccogliere nuovi fondi e di impiegare la liquidità ricavata dai forti rendimenti che il mercato ha generato.

Sebbene si siano registrate alcune fluttuazioni nella volatilità dei prezzi e degli spread, i dati di Artemis mostrano che la situazione rimane relativamente equilibrata rispetto allo scorso anno.