Secondo le previsioni dello Swiss Re Institute, l’aumento dei tassi di interesse aumenterà significativamente la redditività del settore assicurativo vita, nel prossimo decennio saranno generati altri 1.500 miliardi di dollari di premi di risparmio vita a livello mondiale, più del doppio rispetto al decennio precedente
L’aumento dei tassi di interesse in tutto il mondo sta trasformando le prospettive di crescita e di redditività del ramo vita. I prodotti di risparmio tornano ad essere attraenti per i consumatori dopo un decennio di domanda debole e di bassi rendimenti. Swiss Re Institute prevede un nuovo picco per le vendite di rendite fisse negli Stati Uniti quest’anno, dopo il record di vendite registrato nel 2022 e nel 2023.
“L’aumento dei tassi d’interesse cambia le carte in tavola, fornendo ai prodotti assicurativi e pensionistici una spinta per affrontare meglio le sfide del risparmio pensionistico legate all’invecchiamento demografico. I prodotti di risparmio sono di nuovo interessanti come conseguenza diretta della normalizzazione dei tassi d’interesse. Anche i prodotti di protezione a lunga durata beneficiano di rendimenti d’investimento più elevati”, spiega Jérôme Jean Haegeli, Group Chief Economist di Swiss Re.
Nel suo nuovo studio sigma, “Life insurance in the higher interest rate era: asset-savvy is the new asset-light“, Swiss Re prevede un aumento di 1,5 trilioni di dollari dei premi globali per il risparmio assicurativo nel prossimo decennio, crescita trainata dall’orientamneto dei consumatori verso l’acquisto di prodotti di risparmio vita che garantiscono redditi pensionistici più elevati. Di conseguenza, la compagnia prevede che il totale dei premi globali crescerà fino a 4.000 miliardi di dollari entro il 2034. Questo in confronto al decennio di bassi tassi di interesse (2010-2019), quando i premi globali del ramo vita sono cresciuti di soli 300 miliardi di dollari.
CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
© Riproduzione riservata