Il Global Insurance Market Index pubblicato recentemente da Marsh conferma una moderazione dei prezzi assicurativi nel primo trimestre dell’anno.

I prezzi delle assicurazioni commerciali globali sono aumentati dell’1% fino a marzo, rispetto a un aumento del 2% nel quarto trimestre del 2023. Ciò è dovuto in gran parte a un rafforzamento della tendenza al ribasso nei rami finanziari, professionali e cyber, nonché a una crescente concorrenza tra gli assicuratori nel mercato immobiliare globale.

In particolare, le tariffe assicurative cyber sono diminuite del 6%, rispetto al calo del 3% del trimestre precedente. Gli assicuratori si concentrano sempre di più sulla solidità dei controlli di sicurezza informatica delle organizzazioni, cercando in genere di migliorare la resilienza informatica di anno in anno.

In Europa, gli aumenti delle tariffe assicurative sono stati del 3% rispetto al 4% del trimestre precedente. Secondo Marsh, gli aumenti delle tariffe si sono concentrati sui prodotti property e liability, mentre le diminuzioni dei prezzi nelle linee finanziarie e cyber hanno ridotto i costi del 7%.