Swiss Re prevede per il 2024 una crescita del PIL del 2,1% in termini reali in Medio Oriente e Pakistan, in aumento rispetto all’1,2% nel 2023.
Sostenuto dal robusto sviluppo economico e dagli obblighi assicurativi introdotti dalle normative, il mercato assicurativo continuerà ad espandersi.
All’interno dei sei Stati che compongono il Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC), Arabia Saudita, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar, gli sforzi di diversificazione per ridurre la dipendenza dal petrolio hanno prodotto investimenti significativi nelle infrastrutture e nel turismo, aumentando di conseguenza la domanda di assicurazioni danni. Negli ultimi dieci anni, il volume dei premi Danni nella regione sono cresciuti a un tasso annuo del 5,5% in termini nominali. L’espansione delle coperture assicurative obbligatorie, insieme a cambiamenti normativi favorevoli, hanno dato impulso alla crescita.
Anche il segmento Vita sta registrando tendenze positive, grazie soprattutto a una crescente popolazione di espatriati, dall’aumento dei tassi di occupazione e dagli alti tassi di interesse nei paesi del GCC. Tuttavia, la penetrazione assicurativa complessiva in Medio Oriente e Pakistan è ancora bassa, pari allo 0,2% per le assicurazioni sulla vita che, secondo Swiss Re, indica un significativo potenziale di crescita e un’opportunità per migliorare la resilienza economica nella regione.
Nel 2023, i premi assicurativi totali in Medio Oriente e Pakistan hanno raggiunto circa 50 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 45 miliardi di dollari del 2022, con l’assicurazione Danni che rappresenta l’82% del totale.
Swiss Re prevede una crescita continua dei volumi dei premi nell’area GCC, con un aumento del 7,4% quest’anno e Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti con tassi di crescita rispettivamente dell’8,0% e del 6,9%. Questo sviluppo è in gran parte guidato dai settori dell’assicurazione sanitaria e auto, dove la copertura obbligatoria e gli aumenti dei prezzi stanno accrescendo la redditività. Lo sviluppo economico e l’urbanizzazione in corso nell’area GCC porteranno probabilmente a un maggiore accumulo di infrastrutture assicurabili e di beni privati, comprese le coperture contro i disastri naturali. Sebbene la regione abbia generalmente un clima desertico, le recenti inondazioni negli Emirati Arabi Uniti e in Oman, così come i terremoti in Pakistan, evidenziano l’importanza delle attività di prevenzione alle catastrofi e delle coperture assicurative.