Ivass ha pubblicato il 29 aprile 2024 una lettera al mercato alle Imprese di assicurazione sulla rilevazione CARD dei sinistri posti senza seguito per le attività antifrode.

La premessa della lettera è che l’Istituto nel corso del quadriennio 2019/2023 ha verificato che il comportamento delle Imprese per la determinazione delle partite di danno poste senza seguito per attività antifrode non è uniforme e, pertanto, ha deciso con questo intervento di fissare delle linee guida alle quali le Imprese si dovranno adeguare entro il 20 maggio 2024.

La materia è connessa al Provvedimento IVASS n. 79/2018 e, in particolare, alla quantificazione della componente dei sinistri antifrode per il calcolo degli incentivi e penalizzazioni della Convenzione CARD.

Tralasciando la materia del Provvedimento n. 79/2018, è interessante segnalare che l’IVASS nella lettera elenca delle attività – a titolo esemplificativo e non esaustivo – che nell’ambito del processo liquidativo sono necessarie per giustificare che quella partita di danno possa essere posta senza seguito per antifrode. L’IVASS, infatti precisa che “la partita di danno, per essere posta correttamente senza seguito per attività antifrode, deve essere stata oggetto di approfondimento, ovvero occorre che l’impresa disponga delle attività integrative (extra ordinem), rispetto a quelle normalmente previste per l’ordinario processo liquidativo”.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata