COMPLIANCE
Autore: Guido Cappa
ASSINEWS 363 – Maggio 2024
Sintesi del secondo report EIOPA sull’applicazione della direttiva sulla distribuzione delle assicurazioni
Il secondo rapporto sull’applicazione dell’IDD pubblicato da EIOPA in data 7 settembre 2023 analizza i cambiamenti nel mercato UE della distribuzione assicurativa, l’impatto del nuovo quadro normativo e gli effetti sugli aspetti di vigilanza. Il report analizza in particolare i cambiamenti in atto a livello di struttura distributiva del mercato, i livelli di competenza professionale, le sfide della digitalizzazione e l’integrazione della sostenibilità.
1) Cambiamenti nella struttura del mercato della distribuzione assicurativa nei paesi UE
Il primo report dell’EIOPA sull’applicazione dell’IDD metteva in evidenza che i mercati di distribuzione delle assicurazioni nell’UE presentavano caratteristiche di marcata disomogeneità in relazione a sostanziali differenze di canali di distribuzione, requisiti di registrazione e struttura della reportistica.
Queste diversità rendevano difficile trarre conclusioni che portassero a risultati coerenti. Per questo motivo, nel febbraio 2023, EIOPA ha avviato una nuova indagine raccogliendo informazioni per valutare i potenziali cambiamenti nella struttura del mercato, considerando anche fattori esogeni come l’inflazione e i tassi di interesse.
CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
© Riproduzione riservata