Swiss Re ha introdotto una versione migliorata del suo manuale di sottoscrizione Life & Health, che ora include “Swiss Re Life Guide Scout”, uno strumento di sottoscrizione generativa basato sull’intelligenza artificiale.
L’assistente AI sfrutta il servizio Microsoft Azure OpenAI ed è progettato per semplificare il processo di sottoscrizione fornendo risposte generate dall’intelligenza artificiale.
Swiss Re ha spiegato che la sottoscrizione di assicurazioni Life & Health è complessa e richiede informazioni precise e aggiornate che permettano di valutare accuratamente il rischio del richiedente. Tradizionalmente, gli assicuratori trascorrono molto tempo per vagliare le informazioni e individuare i dati rilevanti.
La Life Guide del riassicuratore offre informazioni dettagliate sui rischi presenti e futuri.
L’ultimo aggiornamento introduce Swiss Re Life Guide Scout, che migliora la funzionalità di Life Guide impiegando GenAI per assistere gli assicuratori nel velocizzare la valutazione del rischio. Lo strumento consente ai sottoscrittori di inserire domande professionali e ricevere risposte generate dall’intelligenza artificiale in pochi secondi, consentendo così un processo decisionale rapido e accurato, migliorando il trasferimento delle conoscenze.
L’integrazione del servizio Azure OpenAI in questo strumento facilita approfondimenti analitici e favorisce un migliore processo decisionale da parte dei sottoscrittori. Attualmente disponibile come programma pilota in lingua inglese, si prevede di espanderne l’implementazione entro la fine dell’anno.
Julien Descombes, chief underwriting officer di Swiss Re, L&H Re, ha commentato: “Il nostro obiettivo è fornire agli assicuratori l’accesso alla prospettiva di rischio che abbiamo integrato in Life Guide in un modo ancora più efficiente e facile da usare per aiutarli a continuare a sottoscrivere business in maniera sostenibile e continuare a mantenere gli impegni presi con gli assicurati”.